Sei in Archivio

libri

"Parma in posa": 6 libri fotografici per raccontare la città e la sua storia

Presentata la collana di volumi con 600 immagini di Romano Rosati, in edicola con la Gazzetta. Il direttore Molossi: Sono foto straordinarie"

19 febbraio 2014, 20:12

E' stata presentata alla Galleria nazionale la nuova collana di sei libri fotografici "Parma in posa" (il primo volume in edicola sabato con la Gazzetta di Parma) con 600 immagini della collezione di Romano Rosati, che ha curato la pubblicazione insieme a Katia Golini.
«Sono foto straordinarie - ha detto il direttore della Gazzetta Giuliano Molossi -, in cui si nota il grande talento del collezionista. Raramente ho visto immagini così belle di Parma». Per Matteo Montan, amministratore delegato della Gazzetta, si tratta di «un'iniziativa che permette alla Gazzetta di raccontare una città che si tende a dimenticare: una cosa importante per chi c'era e anche per chi non c'era». Per Carlo Mambriani, docente dell'Univertità di Parma, «da libri come questi esce uno spaccato completo della storia urbana: la storia dello spazio civico e la storia della vita dei cittadini e delle loro attività».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA