Sei in Archivio

Fotografia

Un concorso per raccontare l'Emilia. Il premio di marzo: un giro in mongolfiera sui castelli di Parma e Piacenza

Apt Servizi lancia #myER

27 febbraio 2014, 16:18

Un concorso per raccontare l'Emilia. Il premio di marzo: un giro in mongolfiera sui castelli di Parma e Piacenza

 

Un contest fotografico per raccontare su web e social network le bellezze dell’Emilia-Romagna è l’essenza di "#myER", progetto che rientra nella strategia di promozione turistica integrata di Apt Servizi regionale, che da marzo a novembre coinvolgerà la community regionale di Instagram in un’attività di reportage territoriale a tema (http://www.travelemiliaromagna.it/myer/).

Nel mese di marzo al centro dell’obiettivo di "#myER" ci saranno le suggestioni di borghi e villaggi storici. La raccolta delle immagini fotografiche, sia professionali sia amatoriali, che intendono prendere parte al contest avverrà tra il 1° e il 20 di ogni mese; non c'è limite al numero di fotografie con cui partecipare e può trattarsi anche di scatti realizzati in precedenza, purchè inerenti al tema mensile prescelto. 

Per partecipare al contest di marzo, gli InstaTER dovranno caricare, entro il 20, i propri contributi fotografici su Instagram corredati dall’hastag "#myER_dolcevita" con la relativa geolocalizzazione e l’aggiunta di un breve commento personale. L’elezione della foto più bella tra tutte quelle ogni mese pubblicate su Instagram è affidata agli utenti – che potranno esprimere la propria preferenza on line il 21 di ogni mese – mentre ad un fotografo professionista spetterà per ogni tema l’attribuzione della "menzione speciale". Gli autori delle immagini vincitrici di ogni mese saranno protagonisti di esperienze inconsuete attraverso cui scoprire un’Emilia-Romagna insolita e curiosa: il premio per il contest di marzo è una gita aerea a bordo di una mongolfiera sulle campagne emiliane per ammirare, da un’insolita prospettiva, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e scoprirne storia e bellezza (http://www.castellidelducato.it/).

Tutte le immagini in concorso corredate anche dall’hashtag #turismoer, inoltre, concorrono come "foto del giorno" per la pubblicazione sui canali social e sul blog turistico regionale che quotidianamente mettono in rete la 'PicOfTheDay' (http://www.travelemiliaromagna.it/social-wall/). In alternativa, o in aggiunta, si può partecipare a "#myER" aderendo agli appuntamenti fotografici in calendario ogni mese, che uniscono all’obiettivo di documentare le bellezze locali, l'opportunità di scoprire il territorio accompagnati da una guida professionista che condurrà i partecipanti attraverso percorsi tra arte, storia, bellezze naturalistiche, cultura locale, tradizioni e sapori eccellenti. In marzo sono due le giornate dedicate a "#myER", sabato 8 e sabato 15 (ore 15, a partecipazione gratuita e a numero limitato), la prima sui colli emiliani a Castell'Arquato (Piacenza), la seconda sull'Appennino Romagnolo, nel borgo medievale di Brisighella (Ravenna), oltre che Città dell’Olio e del Vino.

Il progetto digitale "#myER" tra febbraio e novembre dello scorso anno ha coinvolto ed interessato oltre 600 Instagramers, tra fotoamatori professionisti e semplici appassionati, producendo un ricchissimo ed inedito archivio on line di immagini di eccellenze locali – oltre 6.000 le fotografie di luoghi, monumenti, passioni e cibi tipici regionali (http://www.travelemiliaromagna.it/myer/), dalla Motorvalley alla street art, passando per la vita di spiaggia e i siti Unesco – che, grazie al web, possono godere di grande visibilità e di ulteriore valorizzazione.