Sei in Archivio

VALTARO E VALCENO

Maschere, carri, coriandoli e sorrisi: feste per tutti i gusti in due vallate

Tradizione, musica e divertimento a Sugremaro, Bardi, Bedonia, Varsi e Bore

01 marzo 2014, 17:54

Maschere, carri, coriandoli e sorrisi: feste per tutti i gusti in due vallate

 

VALTARO E VALCENO - Weekend di carri e maschere nella zona con, protagonista, il «Carnevale itinerante» a Sugremaro, Bardi, Bedonia e Varsi. Non solo, festa di carnevale anche a Bore. tantissimi gli appuntamenti collaterali.
Domenica i gruppi partecipanti si ritroveranno in piazza alle 14,30; alle 15 si darà, invece, avvio alla grande festa con l’immancabile sfilata dei carri allegorici, dei gruppi e delle singole maschere per le vie del paese,
accompagnati dalle note della banda «Glenn Miller» di Bedonia e, subito dopo, di quelle del gruppo dei «B-side» del bardigiano Alessandro Rossi. Seguiranno infine la consegna di un
riconoscimento a tutte le maschere ed il suggestivo falò alle piazza Vittoria (info: 349/4662735).
Alle 21,30 ritrovo per la serata danzante con l’Orchestra Paolo Bertoli, al Dancing Stella Azzurra di Cavignaga di Bedonia.
Lunedì per il quarto anno consecutivo sarà la Pizzeria Speedy ad organizzare pranzo e cena carnevalesca con pizza e piatti inerenti l’evento: il tema enogastronomico di questa edizione sarà la Spagna con i suoi coloratissimi gamberoni, la paella, sangria e la crema catalana.
Gran finale martedì quando, alle 14,30, la grande sfilata con partenza dalla sede della scuola di via Serpaglio entrerà in paese e quindi il serpentone colorato percorrerà le vie e sosterà nelle piazze del centro storico del paese con musica e divertimento. Il tutto si concluderà all’imbrunire con il tradizionale falò nel quale verrà bruciata la «vecchia» nel Piazzale del Municipio. G. C. e E. M.