Sei in Archivio

voto

Elezioni, nasce la lista civica «Altri per Montechiarugolo»

05 marzo 2014, 20:44

Elezioni, nasce la lista civica «Altri per Montechiarugolo»

 

In vista delle elezioni amministrative di maggio, nel Comune di Montechiarugolo nasce il gruppo «Altri per Montechiarugolo», una lista civica «formata da volti nuovi che non rimandano a relazioni consolidate, ormai da decenni, nell'amministrazione locale; da qui la decisione dichiarata di essere gli “Altri”, un'alternativa credibile, l'elemento di effettiva discontinuità rispetto ai consueti nomi e alle irremovibili strutture partitiche che li sostengono», recita un comunicato che annuncia la nascita della lista.
«Altri per Montechiarugolo - spiega la portavoce del gruppo Erika Mora - nasce dalla stanchezza delle promesse non mantenute, dei problemi non affrontati e della mancanza di un dialogo reale tra amministrazione e cittadini. L'obiettivo è riportare al centro della manovra amministrativa il principio etico e fondante dell'interesse pubblico, che spesso è stato trascurato in nome di principi contabili al servizio di finalità, di non chiara utilità per la popolazione, che vorremmo contribuire a superare».
Nicolò Melegari, altro rappresentante di Altri per Montechiarugolo, aggiunge: «Siamo un gruppo formato da volti nuovi che hanno deciso di non guardare più la scena comodamente seduti nelle loro case, ma di partecipare attivamente alla vita del loro Comune, con l'obiettivo di restituire alla parola politica il suo valore più autentico e nobile, mettendo da parte le manovre più o meno mascherate di partiti ormai screditati. Crediamo che sia un'esperienza importante e da intraprendere, senza più delegare, per servire in modo concreto il nostro ambito sociale e il nostro territorio».
«Non basta limitarsi a parlare di temi come sostenibilità, sicurezza, risparmio, servizi: non ci distingueremmo poi molto dal classico “politichese”», prosegue Erika Mora. «Un programma elettorale non può certo prescindere da questi temi, ma l’incertezza del quadro economico e politico nazionale non permette di ingaggiarsi in promesse a lungo termine, quindi è necessario saper cogliere le opportunità ed i cambiamenti in maniera tempestiva. Vogliamo proporci non come partito che promette cose, ma come persone che si interessano delle cose, partendo dall'ascolto critico e dal confronto diretto». Chi fosse interessato alla nuova lista civica può trovare informazioni sulla pagina facebook «Altri per Montechiarugolo» o può scrivere via mail all'indirizzo altripermontechiarugolo@gmail.com, per partecipare in prima persona o per proporre iniziative o idee di interesse pubblico. N.F.