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Cibus 2014 fa il tutto esaurito. E guarda all'Expo

Già occupati i 130 mila metri quadrati disponibili. Piattaforma per i mercati esteri. Missione a Tokyo

07 marzo 2014, 18:04

Cibus 2014 fa il tutto esaurito. E guarda all'Expo

 

Da tradizionale Salone internazionale a fiera multicanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva che distributiva. Un’evoluzione quella della 17ª edizione di Cibus 2014, dettata dal mercato ma anche dall’imminente Expo 2015. Lo sviluppo di Cibus 2014, a Parma dal 5 all’8 maggio, porta a una offerta flessibile che vedrà le grandi aziende alimentari a fianco delle Pmi, le catene distributive estere e italiane assieme al commercio al dettaglio e ai duty free, le grandi brand del Made in Italy vicino alle eccellenze e alle nicchie come il biologico ed il gluten free, la ristorazione tradizionale accanto alla ristorazione travel e organizzata.
L'imperativo si conferma quello di «aumentare l'export del food made in italy», ma cercando anche di rivitalizzare il mercato interno. I recenti dati sull'andamento del mercato 2013 di Federalimentare (partner di Fiere di Parma per Cibus) sono eloquenti: negli 11 mesi la flessione delle vendite nel mercato italiano è pari a -2,1%, mentre l'export continua a crescere senza soluzione di continuità mettendo a segno +7,1%.
I mercati appetibili I dati di Federalimentare riferiscono che l’export è cresciuto sia nei Paesi storici di sbocco come Europa (+4,9%) e Stati Uniti (+5,4%) sia nei nuovi mercati come Russia +21,3%, Cina +9,7%, Hong Kong + 13,7%, India +10,5%, Brasile + 7,2%, Sud Africa +20,5%. Continua lo sviluppo a doppia cifra sui mercati arabi: Emirati Arabi Uniti +27,7%, Arabia Saudita +16,9%. Interessanti i dati di alcuni Paesi mediterranei: la Turchia +20,7%, l’Algeria +67%, la Libia +42,6%.
Cibus Market Check Il progetto sviluppato da Cibus negli ultimi due anni, ha portato decine di aziende italiane ad incontrare le realtà distributive dei Paesi di interesse prospettico per il nostro export. E proprio in questi giorni, una delegazione di Cibus con un numeroso gruppo di aziende italiane farà tappa a Tokyo per dialogare con i buyer delle più importanti catene distributive: Aeon, Isetan – Mitsukoshi, Family Mart, Kinokuniya. Grazie a un forte investimento nell’incoming sono attesi oltre mille buyer esteri nel solo programma VIP organizzato appositamente da Cibus, provenienti dai principali mercati americani, sudamericani, europei, mediorientali, arabi, e soprattutto asiatici.
I Paesi focus Per l’Europa saranno: Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux; per gli extra-europei: Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Giappone e Russia. Un’attenzione particolare sarà riservata ai Paesi del mercato del Sud Est Asiatico «Asean», grazie anche al grande successo dell’iniziativa congiunta Cibus/Anuga-Fiera di Colonia che ha portato nel 2013 cento aziende italiane alla fiera «Thaifex» di Bangkok, una esperienza che conterà su un raddoppio degli espositori Italiani nel 2014. La collaborazione tra Fiere di Parma e Fiera di Colonia si è mostrata così efficace che si progetta di intervenire in Cina, a Pechino, con lo stesso format di collettiva co-gestita dai due enti fieristici.
Coinvolte anche le Pmi L'export non sarà esclusiva delle grandi aziende alimentari, ma coinvolgerà anche le Pmi. In questo contesto si inquadra la nuova area «Italian Region B2B» organizzata a Cibus 2014 dove le Pmi delle regioni, che producono i sapori tipici italiani, potranno valorizzare le loro produzioni agli occhi degli importatori esteri alla ricerca di specialità di fine food.
«Siamo riusciti a proporre una edizione di Cibus rinnovata e sempre più confacente alle esigenze dei mercati – spiega Elda Ghiretti, Cibus brand manager – ottenendo un’ottima risposta tanto che abbiamo già occupato tutti i 130 mila metri di superficie disponibile e abbiamo numerosi espositori in lista d’attesa» . Tra le novità dell’edizione 2014, il focus sui prodotti Kosher e Halal, segmenti di mercato che presentano interessanti trend di crescita, soprattutto in prospettiva export.r.c.