Sei in Archivio

barcellona

Choc Barça: Messi verso l'addio

Partirebbe la prossima stagione

14 marzo 2014, 19:00

Choc Barça: Messi verso l'addio
Lionel Messi lontano dal Barcellona a partire dalla prossima stagione. L'ipotesi, inverosimile fino a non molti mesi fa, è rilanciata venerdì dagli spagnoli di 'Marca'.

Il contratto dell'astro argentino con i blaugrana scade nel 2016, ma le parti sembrano distanti anni luce a trovare un accordo sul rinnovo: la fonte parla addirittura di 45 milioni di euro di differenza. La cifra astronomica è dovuta alla nuova gestione Bartomeu: il presidente dei catalani è disposto a pagare Lio molto meno rispetto al predecessore Rosell, in più ha richiesto parte degli introiti che derivano dai diritti d'immagine di uno dei volti più noti del calcio a livello mondiale.

Jorge, padre e manager di Messi, ha rifiutato tale proposta, avallando l'ipotesi di una clamorosa rottura con la società che lo accolse quando aveva solo 13 anni.

Il Barcellona, d'altra parte, è alle porte di un'autentica rivoluzione (c'è in progetto la costruzione del nuovo stadio e anche la rosa è destinata a cambiare radicalmente), che non sembrava dovesse riguardare anche il suo uomo da copertina. Ora gli equilibri sembrano cambiati e Messi potrebbe concludere un anno quantomeno difficile (iniziato con l'arrivo di Neymar e che lo ha visto infortunarsi, perdere il Pallone d'Oro e soffrire di sistematici problemi di vomito) lasciando la squadra e la città dove ha trascorso metà della sua vita.

La sua partenza potrebbe infiammare il mercato del 2014 già a partire dalle prossime settimane, con Paris Saint-Germain, Monaco, Manchester City tra le principali candidate ad accaparrarselo per le ingenti risorse economiche. Senza dimenticare il Bayern Monaco del vecchio maestro Josep Guardiola.