Sei in Archivio

Social

Ricordi e risate con nostalgia e simpatia

Crescono i gruppi "Sei di...se..."

di Matteo Scipioni -

20 marzo 2014, 15:37

Ricordi e risate con nostalgia e simpatia

Moda o nostalgia, voglia di viaggiare nei ricordi e tanta passione per condividerli: "Sei di... se..." continua a  coinvolgere Facebook e tanti parmigiani-parmensi. A Parma e Fidenza, poi, la voglia di condividere è  diventata "reale", non solo su spazio virtuale, tanto che già qualche gruppo ha organizzato dei raduni. Cresce la moda e la passione per il proprio "campanile", la propria identità e le proprie tradizioni. Nella Top Ten dei vari gruppi (alcuni paesi ne hanno più di uno) abbiamo inserito quello principale (con più amici e follower). Da segnalare come, dopo un boom iniziale (una sorta di "fuga" ciclistica virtuale) Fidenza sta raggiungendo a grandi click Salso.

LA TOP 10
1)    Sei di Parma se...       5.902 follower
2)    Non sei di Salso se...   1.988 
6)    Sei di Colorno se...  803
E, proprio tra i raduni, dei gruppi di "sei di...se..." quello parmigiano di piazza Garibaldi il 29 e il 30 marzo ha finalità benefiche. Organizzato da Ziopluto pr'ì putè  , con l'acquisto di una maglietta si aiuta l'Ospedale dei bambini. Si viaggia a ritmo di ricordi perfino postando la foto di una nutria sotto il ponte Caprazzucca. In quanti si ricordano l'Arco eretto per la solenne entrata del re  Vittorio Emanuele II il 6 maggio 1860? Spazio anche ad una vecchia cartolina della Villetta. A Salso si rievoca (lo spettacolo) quando Sandrone andò ai bagni termali. Tante le foto dei salsesi quando avevano il grembiule e il fiocco. A breve distanza (non solo di contatti ma anche di chilometri) i fidentini ricordano alcuni personaggi locali e i campioni del Milan di sacchi in "visita gastronomica" da queste parti. Non manca l'ironia. Tanto sport a  Collecchio, dove il Taro Taro sembra non essere stato cancellato dalla memoria. A Colorno si sorride tanto in bianco e nero stile anni '60 tra feste, banchi di scuola e  gite. Nella patria di Verdi, a Busseto, classica ironia e eleganza.

Fornovo, Medesano, Berceto, FelinoFornovoBerceto, Bardi, Varsi, LanghiranoZibello, Corniglio, Noceto, Medesano, Felino, Sala Baganza, Sorbolo, Calestano, Albareto, Tornolo, Bore, Gramignazzo-Sissa, Sissa Trecasali, Lesignano e Santa Maria, Tizzano, Monchio