Sei in Archivio

eventi

Pizza, sfida mondiale al Palacassa

Domani al via la 23ª edizione della kermesse: madrina d'eccezione Valeria Marini. In gara oltre 600 concorrenti provenienti da 30 nazioni. Attesi 10 mila visitatori

06 aprile 2014, 13:22

Pizza, sfida mondiale al Palacassa

Da domani fino a mercoledì al Palacassa delle Fiere si svolgerà la 23esima edizione del Campionato mondiale della pizza, manifestazione che coinvolge più di 600 tra pizzaioli e chef provenienti da più di 30 nazioni. In gara ci saranno anche 150 donne. E sono attesi 10mila visitatori.
L’evento quest’anno sarà patrocinato da Valeria Marini, madrina 2014 dell’evento che ha dichiarato: «Per me è un vero piacere partecipare come madrina a questo evento che accoglie centinaia di pizzaioli provenienti da tutto il mondo per celebrare la regina della tavola italiana: la Pizza! E' il piatto italiano più amato al mondo, io adoro la pizza Margherita ma sono curiosa di scoprire quali pizze straordinarie i concorrenti presenteranno a Parma».
Confemata la presenza di Heinz Beck, lo chef 3 stelle Michelin - a cui è dedicata l’omonima gara - «I primi Piatti in pizzeria». Il Campionato mondiale della pizza è organizzato dalla rivista mensile «Pizza e Pasta Italiana», il magazine di riferimento nel settore pizza e ristorazione con pizza. La rivista è il punto di riferimento in Italia ed all’estero per gli operatori del settore.
Inoltre il tema del Campionato di quest’anno sarà legato a doppio filo con Expo 2015 «Nutrire il Pianeta – Energie per la vita»: la pizza infatti per economicità, diffusione e semplicità di realizzazione è tra i piatti più consumati e conosciuti al mondo, e queste sue caratteristiche la rendono protagonista indiscussa del panorama alimentare globale. Va da sé che i risvolti economici e il volume d’affari di questo piatto sono dunque una chiave di lettura fondamentale per l’appuntamento del 2015.