Sei in Archivio

Corniglio

Cattani: "Abbandonare la visione localistica"

L'assessore spiega perché appoggia Delsante

di Alex Botti -

06 maggio 2014, 18:48

Cattani:

Una delle notizie che più ha fatto scalpore dopo la consegna delle liste elettorali per le prossime elezioni comunali, è sicuramente il cambio di squadra di Matteo Cattani. Assessore uscente della maggioranza del sindaco Massimo De Matteis, ha deciso di mollare la squadra che si ripropone sempre con De Matteis alla guida, per approdare a quella con Giuseppe Delsante come candidato sindaco, entrambe liste civiche.
«Ho portato a termine il patto con la gente fatto 5 anni fa, e spero abbiano apprezzato il mio lavoro e il mio impegno. Tant’è vero che continuerò, per responsabilità e amore per la mia terra, contribuendo con il medesimo impegno, passione ed entusiasmo».
Questo lo spirito con cui affronta la nuova esperienza. Perchè il cambiamento? «È molto semplice: una squadra è composta da persone. Se tutti i componenti lavorano insieme e unitamente, i traguardi e risultati si raggiungono prima e efficacemente. Troppe volte sono rimasto solo soprattutto per visioni troppo localistiche e chiuse, non proiettate al futuro. Perciò ho chiesto un cambiamento privilegiando l’ingresso di giovani e di persone altamente specializzate nelle loro mansioni come sui servizi sociali. Come è facile intuire ciò non è accaduto».
I temi sono vari: «Dall’impianto di Cogenerazione a Bosco, all’Eolico, alle questioni relative le Convenzioni fino alle ultime vicende del referendum, mi hanno portato molto spesso su sentieri separati. Il tutto succede ora perché prima c’era uno stato di emergenza da affrontare contro il dissesto sul quale non si doveva ne fare politica, ne strumentalizzare».
Cosa salva di quanto fatto? «Partendo dalla premessa che le cose giuste vanno votate senza giochi di parte, le politiche di rigore sul bilancio sono state da me condivise, ma trovo che il rapporto Tasse-Servizi offerti, come per esempio per i rifiuti, sia da riesaminare».
Cattani approda alla lista Corniglio in Comune con Giuseppe Delsante come candidato sindaco. «Delsante è una persona del posto - afferma - che si impegna per la sua terra da sempre: è affidabile e presente».