Sei in Archivio

Giro al via, Belfast è rosa

Venerdì 9 maggio dall'Irlanda del Nord scatta la 97esima edizione della corsa rosa.

06 maggio 2014, 20:20

Giro al via, Belfast è rosa
Il Giro colora di rosa l'Irlanda.
 
Venerdì 9 maggio da Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord, prende il via la novantasettesima edizione del Giro d'Italia.
 
La corsa a tappe nazionale, dopo le partenze estere da Belgio, Olanda e Danimarca si lascia sedurre dall'isola che ha dato i natali a Joyce e Beckett e, per onestà di informazione, da una cospicua dose di quattrini che di questi tempi non è lecito disdegnare.
 
I corridori percorreranno 3.449,9 km suddivisi in 21 tappe con arrivo finale a Trieste domenica 1 giugno.
Si parte con una cronosquadre di 21,7 km nel cuore di Belfast che decreterà la prima maglia rosa. Dopo due tappe per velocisti in terra d'Irlanda (la terza tappa arriva a Dublino) la carovana si trasferirà in Italia.
 
La corsa riprende in Puglia con la frazione Giovinazzo-Bari in cui più dei 121 km farà la differenza il probabile forte sbalzo di temperatura rispetto al clima anglosassone.
 
Gli aspiranti vincitori cominceranno a fare sul serio nell'ottava tappa con arrivo in salita a Montecopiolo-Eremo Madonna del Faggio, con altri due Gpm negli ultimi 50 km di corsa.
Il primo vero spartiacque del Giro 2014 è però rappresentato dalla Barbaresco-Barolo, cronometro individuale di 41,9 km. Un sali e scendi tra le terre del vino: chi non ingrana, rischia di prendere una batosta.
 
La seconda settimana finisce con altri due arrivi in salita: il primo, terribile, al Santuario di Oropa, il secondo è l'ascesa a Plan di Montecampione, resa celebre da un grande duello Pantani-Tonkov nel '98.
 
La terza settimana non concede alcuna tregua. Si parte con il tappone Ponte di Legno-Val Martello che prevede Gavia e Stelvio per proseguire con la cronoscalata alla Cima Grappa e la decisiva ascesa al Monte Zoncolan, in programma sabato 31 maggio.
 
Dopo l'inferno, passerella finale a Trieste con volatone finale.

Giro al via, Belfast è rosa