Sei in Archivio

CHIESA

I 90 anni dalla morte di Padre Lino Maupas

Ecco le celebrazioni

07 maggio 2014, 21:58

I 90 anni dalla morte di Padre Lino Maupas

Il 14 maggio ricorre il novantesimo anniversario della scomparsa di Padre Lino Maupas che, con la sua opera quotidiana a favore dei poveri dell’Oltretorrente, dei diserederai e dei bisognosi, ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria storica dell’intera città.
La ricorrenza verrà celebrata attraverso una serie di iniziative promosse dall’Associazione “Amici di Padre Lino”, unitamente alla Comunità francescana della Santissima Annunziata, il sostegno di Fondazione Monte Parma, il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma, e in collaborazione con Agesci, Assistenza Pubblica, Avis Parma, Rinnovamento nello spirito, Gioventù Francescana e Unitalsi.
Ecco il calendario degli eventi. Sabato 10 maggio, alle 21, nella Chiesa della SS. Annunziata - Via D’Azeglio, concerto del 90° con il Coro lirico “Renata Tebaldi”, soprano Maria Giovanna Pattera, basso Romano Franceschetto, pianoforte Serena Fava. Direttore: Sebastiano Rolli. Domenica 11 maggio, alle 11, a Sala Baganza, nella Rocca Sanvitale, inaugurazione della mostra di bozzetti della scultrice Jucci Ugolotti per il monumento a Padre Lino. Martedì 13 maggio, alle 11, nella Biblioteca della SS. Annunziata, premiazione del concorso per le scuole superiori su “Padre Lino e il suo tempo”. Venerdì 16 maggio, alle 21, in piazzale San Francesco, veglia francescana per le strade cittadine in memoria di Padre Lino. San Francesco - Duomo - Steccata - SS. Annunziata. Testimonianza del Vescovo di Parma. Assegnazione del premio Avis - Padre Lino. Sabato 17 maggio, alle 9.30, in Piazzale Inzani, presentazione dei restauri e riconsegna del monumento di Padre Lino alla Città. Sempre sabato 17 maggio, alle 10.30, in piazza Garibaldi, Sala del Consiglio Comunale, Commemorazione civica di Padre Lino Maupas a novant’anni dalla morte, Lectio magistralis del professor Giorgio Campanini - Università di Parma. Domenica 18 maggio, alle 10, al Cimitero della Villetta, ricordo sulla tomba di Padre Lino. Sempre domnenica18 maggio, alle 11, nella Chiesa della SS. Annunziata - Via D’Azeglio, Santa Messa solenne presieduta da Pamdre Bruno Bartolini, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Emilia Romagna