Sei in Archivio

Moto

Il San Carlo Team comanda a Imola

Nell'unica sessione di prove libere Superstock 600 disputata, Faccani il più veloce, ampi margini di miglioramento per Tucci.

09 maggio 2014, 23:20

Il San Carlo Team comanda a Imola
Soltanto un turno di prove disputato, ma il San Carlo Team Italia è subito protagonista nel terzo appuntamento stagionale dell'Europeo Superstock 600 in programma questo fine settimana all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola. A causa dello stop anticipato delle attività in pista causato dalla rottura della griglia dei tombini di drenaggio situati alla curva 4, nell'unica sessione di prove libere disputata questa mattina Marco Faccani è stato artefice di un sensazionale avvio di weekend.
 
In sella alla Kawasaki Ninja ZX-6R #5, il giovane pilota ravennate ha staccato in 1'54"266 il miglior riferimento cronometrico con un più che considerevole vantaggio nei confronti dei suoi più diretti inseguitori. Tutto rimandato a domani invece per Andrea Tucci, sceso in pista sperimentando nuove soluzioni in termini di rapportatura del cambio, determinato a scalare la classifica per festeggiare al meglio il suo diciannovesimo compleanno.
 
Rispettando il nuovo programma definito dalla 'SBK Race Direction', domattina il San Carlo Team Italia dell'Europeo Superstock 600 tornerà in pista alle 8:15 per la seconda sessione di prove libere con, a seguire, il turno unico di qualifiche ufficiali (11:45 - 12:15) che determinerà lo schieramento di partenza della gara in programma a partire dalle 17:50, da disputarsi sulla distanza di 12 giri. 
 
 
Marco Faccani (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #5) 1°, 1'54"266
 
"Davvero un buon inizio. Questa mattina tutto, ma davvero tutto, è andato per il meglio. Con la moto ho un feeling fantastico, ancor più qui ad Imola, una pista che mi piace un sacco. Sono soddisfatto, per domani speriamo di continuare così e, se si presenterà l'occasione, di migliorarci ulteriormente tra prove libere e qualifiche in vista della gara".
 
Andrea Tucci (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #44) 13°, 1'57"824
 
"Con la squadra abbiamo deciso di sperimentare questa mattina una soluzione diversa in termini di rapportatura del cambio che non si è rivelata così efficace. Ci sta provare qualcosa di nuovo, per questo non sono preoccupato. Domattina torneremo all'impostazione di base definita qui nei Test delle scorse settimane, consapevoli che sia questa la strada giusta da seguire. Sono fiducioso, d'altronde il feeling con la squadra e con la moto è ottimo".
 
Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia STK600)
 
"Sebbene oggi abbiamo potuto disputare soltanto un turno di prove libere, per tutta la squadra è stato un positivo avvio di weekend. Marco ha iniziato di gran carriera con un riferimento cronometrico davvero eccezionale, al di sopra delle aspettative iniziali: merita davvero un 30 e lode! Per quanto riguarda Andrea, abbiamo sperimentato una differente rapportatura del cambio che non ha sortito gli effetti sperati. Nessun dramma in ogni caso: domattina torneremo ai rapporti e settaggi trovati qui nei Test dello scorso mese di marzo, fermamente convinti che tornerà in pochi giri nelle posizioni più consone al suo grandissimo potenziale".

Il San Carlo Team comanda a Imola