Sei in Archivio

Basket

Figliolia racconta il 'folber'

L'E-book per aficionados di calcio e basket è una gemma nel panorama letterario sportivo.

12 maggio 2014, 19:20

Figliolia racconta il 'folber'
Non sono molti i giornalisti che possono scrivere con grande competenza sia di calcio che di basket. Alberto Figliolia è uno di questi e lo ha dimostrato anche in 'El folber e altri destini', E-book della Gilgamesh Edizioni (pp. 534, € 4,99).

17 racconti/elzeviri/ritratti/ interviste di calcio (football/ fußball/ soccer/ futebol et alia) e 24 di basket (pallacanestro/baloncesto/basquetebol et alia), discipline che fanno la parte del leone, ma anche ciclismo, nuoto, motociclismo e scherma. 14 poesie, con incipit in memoria dell'incredibile fantasia di quello sventurato genio che fu Gigi Meroni, ala del Torino, giovane talento perito in un grottesco e tragico "incidente", e la chiusa in versi in omaggio a uno dei più fenomenali atleti di tutti i tempi, l'Abebe Bikila che vinse due ori olimpici nella maratona, il primo dei quali correndo i 42,195 chilometri a piedi nudi in una meravigliosa e struggente Roma notturnaanno Domini 1960. Epos puro.

Circa 400 immagini fotografiche all time, in bianco e nero e a colori, corredano il libro di Figliolia, autore di numerosi libri di poesia, narrativa e sport.

Figliolia racconta il 'folber'