
Un nuovo piano per la sicurezza nei primi tre mesi di governo. Lo promette il candidato del centrosinistra Andrea Massari, in caso di vittoria alle amministrative.
«Lo attueremo in collaborazione con i corpi di sicurezza dello Stato e la polizia municipale», ha annunciato Massari. «Negli ultimi cinque anni si sono persi 10 agenti di Polizia municipale. Oggi abbiamo 70 operatori su 8 Comuni delle Terre verdiane: è necessario ridare dignità a questo corpo. Come? Con una riorganizzazione, è possibile ad esempio raddoppiare il turno serale della pattuglia in servizio dalle 19 all’una: ora ne abbiamo una che si “sdoppia” tra Fidenza e Salso; ne avremo una sola per Fidenza, per il centro e le frazioni».
Poi ha parlato di «istituzione definitiva» della figura del vigile di quartiere a piedi («sia al mattino che al pomeriggio») e dell’aggiunta di una pattuglia per il presidio dei parchi (dalle 19 alle 20). Sul fenomeno dell’accattonaggio: «Chiederemo l’accesso alle informazioni delle forze dell’ordine dello Stato, con la stipula di un protocollo. Ne parlerò il 17 con il sottosegretario Lotti».
Altro impegno: «Il sindaco e il comandante della municipale andranno nelle frazioni e nei quartieri per informare e fare prevenzione». Infine, sull’esempio di Caorso, un accordo con istituti di vigilanza: «Con 20.000 euro l’anno, è possibile avere una vigilanza tutte le notti negli spazi pubblici e nelle frazioni. A Caorso sono diminuiti furti e atti vandalici». G.N.
© RIPRODUZIONE RISERVATA