Sei in Archivio

Economia

Arbitrato, protesti e non solo: le ultime novità della Camera di commercio

Apri l'articolo per scoprire i dettagli

13 maggio 2014, 03:00

Arbitrato, protesti e non solo: le ultime novità della Camera di commercio

L'arbitrato e la conciliazione: risolvere le controversie in modo più semplice e rapido
L’attuale sistema della giustizia civile sconta lentezze e inefficienze note. La situazione penalizza il corretto funzionamento del mercato. Le Camere di commercio sono in grado di dare una risposta a questo grave problema con la creazione di istituti per la risoluzione alternativa delle controversie nelle forme dell'arbitrato e della mediazione civile e commerciale.
Scopri i dettagli

Il Registro informatico dei protesti
E’ è lo strumento tramite il quale le Camere provvedono alla pubblicazione dell'elenco dei protesti cambiari tempestivamente su tutto il territorio nazionale. Nel Registro sono iscritti i dati relativi ai protesti per mancato pagamento di cambiali e di assegni. Ogni cittadino può recarsi in Camera di commercio, o collegarsi on line, e controllare la situazione di imprese, titolari e privati
Scopri i dettagli

Chiarezza e trasparenza del mercato immobiliare
L’Ente camerale non è solo la “casa delle imprese”, ma anche un organo locale garante dell’equilibrata convivenza dei diversi interessi sul mercato.
Consumatori ed operatori chiedono l’applicazione di regole semplici per la trasparenza e correttezza delle transazioni. Quindi, viene pubblicato semestralmente il listino BIPAR dei prezzi degli immobili in ambito provinciale ed è possibile richiedere stime congrue ed aggiornate.
Scopri i dettagli

I “Prezzi informativi delle opere edili in Parma”
La Camera di commercio rileva, con cadenza semestrale, i prezzi informativi dei materiali da costruzione e delle opere finite, attraverso apposite Commissioni di esperti del settore. Dal 2004 esite anche l'edizione della pubblicazione on-line, grazie alla quale è possibile scaricare l'intero database del prezario in numerosi formati.
Scopri i dettagli

L'Ufficio metrico: una garanzia per la correttezza degli scambi commerciali.
Quando ci rechiamo dal salumiere, o da un orafo oppure ad un distributore di carburanti dobbiamo avere la garanzia della quantità acquistata.
Il compito fondamentale che è demandato all’Ufficio è proprio controllare gli strumenti utilizzati nelle transazioni commerciali ed i prodotti preimballati.
Scopri i dettagli