Sei in Archivio

TECNOLOGIA

Google Glass, negli Usa al via la vendita aperta a tutti

Disponibili nella versione di test a 1500 dollari

14 maggio 2014, 14:49

Google Glass, negli Usa al via la vendita aperta a tutti

Dopo la vendita per un solo giorno testata un mese fa e che ha registrato il tutto esaurito, i Google Glass da oggi negli Stati Uniti sono acquistabili da tutti a 1500 dollari. Non è una ancora una vendita di massa in tutto il mondo, visto che la versione disponibile degli occhiali a realtà aumentata è sempre quella 'betà, di test, ma l'iniziativa potrebbe essere il segno che un lancio vero e proprio si avvicina. La vendita è iniziata stanotte ed è fino a esaurimento scorte.
Chiunque abbia 1500 dollari a disposizione, negli Usa, può quindi comprare un paio di Google Glass ed entrare a far parte della comunità degli 'Explorer'. Sono per lo più sviluppatori e vip, ma non solo, e stanno testando le potenzialità dei Glass mentre la compagnia è al lavoro per affinare specifiche di hardware e software prima di un lancio vero e proprio sul mercato. La stessa Google nell’annunciare l’apertura della vendita chiama l’iniziativa 'Programma Explorer'. Prima per comprare un paio di occhiali-pc occorreva essere invitati a partecipare al programma.
Google non ha mai rilasciato dati ufficiali su quante unità di Glass ha finora distribuito, nè quante sono state vendute un mese fa con la vendita aperta per 24 ore. Un fattore cruciale, che finora non ha scoraggiato gli Explorer, oltre a riflessioni riguardanti privacy e sicurezza, è il prezzo: secondo stime fatte da alcuni siti pare che il costo di fabbricazione dei Glass si aggiri tra gli 80 e i 150 dollari, a fronte dei 1500 di acquisto.