Sei in Archivio

FONTANELLATO

Rimpasto a Fontanellato: Altieri cambia la giunta

Ritirate le deleghe alla Orlandelli. Entrano Berselli e la Caruso.

di Chiara De Carli -

14 maggio 2014, 12:18

Rimpasto a Fontanellato: Altieri cambia la giunta

Rimpasto nella giunta comunale a Fontanellato. Dopo le dimissioni di Cristiano Aimi, ex assessore al Bilancio che ha lasciato l’incarico per impegni lavorativi, venerdì scorso il sindaco Domenico Altieri ha ritirato le deleghe a Lorella Orlandelli, esponente del Partito socialista in giunta a cui era affidata la responsabilità su su Commercio, Pari Opportunità e Partecipazione dei cittadini.
Già ieri mattina il primo cittadino ha presentato i due nuovi assessori, entrambi esterni al consiglio comunale. Le scelte del sindaco Altieri sono cadute su Roberto Berselli, 47 anni e residente a Fontanellato, e Anna Caruso, 36 anni di Parola: siederanno in consiglio già da venerdì ma senza avere diritto di voto.
I nuovi incarichi Il doppio ingresso in giunta ha portato anche ad una redistribuzione delle deleghe: bilancio, tributi e organizzazione del personale, finora di competenza di Aimi, tornano in capo al sindaco insieme ad urbanistica ed attività produttive, a Berselli sono state assegnate le deleghe a Pubblica Istruzione, Giovani e Infanzia, precedentemente seguite dal vicesindaco Francesco Trivelloni, cultura e comunicazione, che facevano capo ad Aimi, e sport, di competenza del sindaco, ad Anna Caruso, oltre alle deleghe della Orlandelli va anche quella al turismo mentre a Trivelloni sono state aggiunte la delega all’ambiente e la funzione di rappresentanza nell’Unione di Comuni.
«Le dimissioni di Cristiano Aimi hanno portato la giunta a fare una riflessione generale sulla sua organizzazione - ha spiegato Altieri durante la presentazione -. Ho pertanto chiesto a Lorella Orlandelli di fare un passo indietro, visto che gli obiettivi raggiunti non risultavano in linea con le aspettative di inizio mandato. Venerdì scorso ho quindi ritirato ufficialmente le deleghe all’assessore Orlandelli e abbiamo iniziato a ragionare su una redistribuzione delle competenze».
Esperienze Anna Caruso non ha mai partecipato attivamente alla politica locale, risiede a Parola da sette anni e ha un'esperienza di organizzatrice di eventi pubblici e privati. Roberto Berselli è presidente del Centro di solidarietà «L’Orizzonte» Onlus e segretario del Pd di Fontanellato.
«Anna Caruso è stata scelta per il grande entusiasmo e per le competenze professionali - ha precisato Altieri -. Con il suo ingresso, inoltre, la frazione di Parola ha di nuovo una rappresentanza in giunta. Abbiamo poi chiesto a Berselli di dare il suo contributo di esperienza. Di politiche giovanili si parla spesso ma poi non si riesce a fare niente di concreto: grazie alla sua professionalità sono certo che potremo fare tanto per i nostri ragazzi».