Sei in Archivio

FORNOVO

«Fornovo Città Futura» vuole valorizzare storia e cultura

15 maggio 2014, 09:22

«Fornovo Città Futura» vuole valorizzare storia e cultura

Nel programma di «Fornovo Città Futura», con candidato Emanuela Grenti, sindaco uscente, viene dato spazio alla cultura, intesa come attenzione e valorizzazione della propria storia e del territorio. Un occhio di riguardo viene riservato in particolare alla cultura tradizionale: usi, costumi, saggezza popolare, gastronomia locale, manifestazioni teatrale, feste stagionali ed altro ancora. «Fondamentale - spiegano i candidati - considerare sempre che la cultura non deve essere considerata un costo ma al contrario deve essere vista come un investimento per l’Amministrazione comunale, in un’ottica turistica ma soprattutto a livello di immagine per quel Comune che decide di occuparsene sempre in modo serio e intelligente. La cultura deve essere considerata un elemento fondamentale della nostra comunità. Saperla valorizzare nel pieno rispetto della tradizione ma anche in una contemporanea prospettiva di innovazione, costituisce uno strumento per promuovere l’intero territorio».
Nel programma di «Fornovo Città Futura», il principio si concretizza in diverse azioni: ad esempio, in iniziative di sinergia tra la risorsa culturale della rassegna «Invito a teatro» e il commercio del paese, iniziative di coordinamento tra servizi culturali, come ad esempio la Biblioteca comunale, associazioni e artigiani locali per valorizzare il patrimonio locale con un concorso.
Nel programma, inoltre, non manca un riferimento alla realizzazione del sito internet sul Museo del petrolio di Vallezza, straordinario «giacimento culturale».Do.C.