Sei in Archivio

economia parma

«BeMyEye» piace. Pool di investitori anche da Parma

16 maggio 2014, 09:45

«BeMyEye» piace. Pool di investitori anche da Parma

«BeMyEye», il mio occhio sei tu. All'innovativa società di ricerche di mercato, anche Mauro Del Rio dà il «Buongiorno» e si unisce al pool di investitori. Non solo Del Rio: attraverso il fondo Borealis Tech Ventures, altri imprenditori parmigiani (Alessandro Chiesi, Francesco Mutti, Vittorio Bertazzoni, Giampaolo Cagnin, Pietro Negra e Andrea Casalini), insieme allo Studio AGFM Commercialisti Associati, partecipano all’investimento. Senza dimenticare il gruppo di «business angel» capitanati da Pietro De Nardis, cofondatore di Buongiorno.
BeMyEye, ovvero come monitorare il punto vendita senza allontanarsi dal proprio ufficio. E nemmeno ingaggiando professionisti. D’altra parte, perché destinare preziose risorse a un servizio che può rendere anche il privato cittadino? È l’intuizione di Gian Luca Petrelli, fondatore tre anni fa di una applicazione per smartphone e tablet dal nome che è tutto un programma. È attraverso gli occhi del semplice consumatore, vero e proprio «agente segreto» occasionale, che infatti l’azienda può quotidianamente misurare le performance di un negozio o un singolo prodotto. Grazie al suo capillare network di rilevatori «on demand», singoli individui che utilizzano un’app gratuita tramite la quale, su base volontaria, svolgono micro-lavori per guadagnare denaro visitando i negozi nei loro dintorni, BeMyEye svolge audit, mystery shopping, interviste e raccoglie lead commerciali su migliaia di punti vendita.
Tra i clienti, già compaiono brand di prodotti confezionati (Barilla, Unilever, Henkel), della grande distribuzione (Auchan, Conad) della telefonia (Vodafone, H3G, Fastweb). Imprese che utilizzano la più grande forza lavoro sul territorio italiano per «buttare un occhio» all’interno di supermarket, negozi, bar, farmacie. Fra i primari venture capital che credono nelle potenzialità di BeMyEye, oltre a 360 Capital Partners e RedSeed Investments figura dunque anche Capital B!, la holding di investimento di Mauro Del Rio, presidente di Buongiorno. «BeMyEye – spiega Del Rio - è un progetto semplice ed efficace, che rispecchia gli stessi valori che hanno accompagnato la crescita di Buongiorno. Abbiamo intercettato la società in una fase avanzata di maturazione: non potendo più accoglierla nel programma di incubazione b-ventures, la scelta è stata quella di sposare ugualmente la causa e veicolare il finanziamento attraverso Capital B!».  L. C.