Sei in Archivio

Altri sport

Alex, il mago dei trick

Il giovanissimo Alex Sorgente è stato uno degli skater protagonisti allo Spring Classic di Napoli.

16 maggio 2014, 15:20

Alex, il mago dei trick
Ha tenuto alto l'orgoglio del tricolore italiano al Vans Off the Wall Spring Classic di Napoli, l'evento internazionale dedicato allo skateboard più importante che si svolge sul suolo nazionale.
 
Stiamo parlando di Alessandro "Alex" Sorgente, padre italiano e mamma americana, giovane promessa del freestyle.
 
Alex ha solo 16 anni ma da anni si confronta con i migliori skater del panorama mondiale e i risultati sono tutti dalla sua parte: ha già vinto più di 50 contest e campionati di alto livello ed è stimato da colleghi con maggiore esperienza.
 
Nato a Lake Worth, Florida, il piccolo genio dello skateboard si sente più italiano che americano, grazie al padre Luca, bolognese d.o.c. che lo ha cresciuto con la cultura di casa nostra.
 
Dopo i grandi risultati di inizio 2014 (contest vinti in Nuova Zelanda e secondo posto al Red Bull Skate Generation in Brasile, dove è già un idolo) Alex puntava molto sullo Spring Classic di Napoli dove è riuscito a qualificarsi per la finale ma si è dovuto accontentare di un settimo posto a causa di una caduta nell'ultima jam session.
 
Poco male perchè la competizione e la vittoria non sono l'unica cosa che conta nel mondo del freestyle. Lo skateboard per i ragazzi come Alex è uno stile di vita, una forma di arte.
 
"Faccio tante gare durante l'anno, non sono mai preoccupato e non sento la pressione - dichiara in eslusiva a Sportal.it - siamo tutti amici e mi diverto tantissimo".
 
Gli skater professionisti sono sempre in viaggio per il mondo ma le tappe italiane per Sorgente sono sempre qualcosa di speciale.
 
"Qui è bellissimo, bel tempo, belle donne e c'è il cibo migliore che abbia mai assaggiato" osserva il ragazzo, particolarmente goloso di pizza.
 
Il legame con il "Belpaese" è stato rinforzato dall'ingresso nel Fiat Freestyle Team, la squadra che raccoglie i migliori riders nostrani nelle discipline di skateboard, snowboard e bmx.
 
Archiviato l'evento partenopeo, Alex sarà impegnato nel Vans Pool Party di Orange County (California) e agli X-Games di Austin (Texas) prima di tornare in Europa per dei contest a Praga, in Francia e al "Bowlarama" nei Paesi Baschi. 
 

Alex, il mago dei trick