Sei in Archivio

LA CORSA ROSA

Collecchio, arriva il Giro: tutte le modifiche alla viabilità

Prevista la chiusura totale del Viale e della Statale della Cisa fino a Fornovo

di Gian Franco Carletti -

16 maggio 2014, 22:37

Collecchio, arriva il Giro: tutte le modifiche alla viabilità

COLLECCHIO
In occasione dell’undicesima tappa del 97° Giro d’Italia che partirà il 21 maggio da Collecchio sono state istituite modifiche alla viabilità e ai servizi.
Martedì 20 maggio dalle 6 inizierà la chiusura del parcheggio fra i viali Pertini e Saragat e delle vie di collegamento tra i due viali con divieto di parcheggio ove segnalato; i lavori di allestimento del villaggio di partenza proseguiranno durante la notte.
Mercoledì 21 maggio dalle 5 alle 9 sarà chiuso viale Libertà, dall’incrocio con via Grassi fino alla rotatoria del centro: ai residenti che devono uscire con l’auto durante l’orario indicato vene consigliato dal Comune di parcheggiare l’auto dalla sera di martedì al di fuori della zona chiusa.
Dalle 5 alle 23 saranno chiusi viale Saragat (tratto tra via Parigi e via Mulattiera) e via Mulattiera (tratto tra viale Saragat e via Nazionale Est): i residenti di via Madrid e gli ospiti dell’hotel Campus possono accedere o uscire solo a piedi; viene consigliato di parcheggiare l’auto dalla sera di martedì 20 maggio al di fuori della zona chiusa.
Ttutti gli altri residenti nella zona di Collecchio Nord possono uscire dal quartiere lungo via Aldo Moro, via Berlingue e via Mulattiera (tratto a partire dall'incrocio con viale Pertini); le attività commerciali sui tratti di viale Saragat e Mulattiera non possono effettuare operazioni di carico e scarico; la raccolta differenziata porta a porta prevista mercoledì 21 maggio nella zona rosa è posticipata al giorno dopo; alla fontana d’acqua pubblica non si può accedere con l’auto; il nido e la scuola dell’infanzia accoglieranno i bambini entro e non oltre le ore 7.45.
Sempre mercoledì dalle 8,30 alle 11.30 saranno chiuse via Nazionale Est, via Nazionale Ovest, via Spezia, tra la rotatoria ad inizio paese (Parma Calcio) fino a Pontescodogna, via Giardinetto (tratto tra la rotatoria di via Spezia e via Cavi) e lo svincolo della tangenziale su via Campirolo.
La scuola Montessori in viale Pertini accoglierà i bambini entro le 7.45: la Allende, Don Milani, Verdi e Galaverna entro le 8; la scuola dell'infanzia di Ozzano entro le 9.
Le informazioni sul trasporto scolastico saranno comunicate ai diretti interessati; i presidi sanitari (CUP, medici di base, Centro Diurno, Casa degli Anziani) si possono raggiungere da via Mulattiera, via Berlinguer e via Aldo Moro; i negozi del centro commerciale non potranno effettuare operazioni di carico e scarico; sarà consentita la sola uscita dai parcheggi area uffici Parmalat lungo via Giardinetto, direzione Sala Baganza.
Verrà istituito il doppio senso di marcia per i soli residenti su via Combattenti, F.lli Cervi, p.zza Partigiani d’Italia, via Veneto (tratto tra via Spezia e via Grassi) e via Grandi (tratto tra via Spezia e via Matteotti); ai residenti di via Bertucci che devono uscire con l’auto durante l’orario indicato viene consigliato di parcheggiare l’auto dalla sera di martedì 20 maggio al di fuori della zona chiusa.
Via Mulattiera, a partire dall’incrocio con viale Pertini, sarà percorribile per i residenti e per le attività di carico e scarico relative al quartiere Collecchio Nord; nell’orario indicato sarà possibile circolare nei quartieri, uscire dal paese senza percorrere via Nazionale Est ed Ovest e via Spezia e comunque senza possibilità di attraversare da nord a sud il capoluogo.
Infine, dalle 9.45 alle 11.30 sarà chiusa la statale 62 della Cisa tra Pontescodogna e Fornovo Taro; il traffico sulla tangenziale diretto a Fornovo Taro verrà deviato versoi Noceto.
Per ulteriori chiarimenti è necessario contattare Monica Ceci. dell'’ufficio tecnico del Comune di Collecchio, allo 0521/301252.