Sei in Archivio

Fuoriporta

Fotografia, bancarelle e musei aperti fino a tardi

A Montecchio "I ritratti dell'anima" di Pasini. Mercatino dedicato al verde a Casalmaggiore. E in tante città c'è la Notte dei Musei

16 maggio 2014, 20:01

Fotografia, bancarelle  e musei aperti fino a tardi

Ogni venerdì sulla Gazzetta di Parma in edicola trovate tutti gli appuntamenti del fine settimana a Parma e provincia. Per chi volesse curiosare nelle province vicine, ecco alcune segnalazioni tra fotografia, musica e... musei aperti fino a tardi. 

Un weekend all'insegna delle foto
A Reggio Emilia continuano le iniziative di Fotografia Europea.
E il programma si arricchisce... E' così che i "Ritratti dell'anima" approdano a Montecchio. Dopo la mostra aperta a Palazzo Giordani a Parma, il fotografo Paolo Pasini porta i suoi scatti a Palazzo Vicedomini-Cavezzi (o "Casa Cantoni") a Montecchio Emilia, in vicolo Timavo. Sabato 17 maggio l'inaugurazione, alle 17,30. A Montecchio la mostra è aperta per tre weekend: 17-18 magio, 24-25 maggio e 31 maggio - 1° giugno. L'esposizione è curata da Stefania Provinciali, il progetto è di Camilla Mineo. Paolo Pasini cerca di tradurre in fotografia ciò che contraddistingue l'anima di una persona, in questo caso di personaggi noti: Franco Maria Ricci, Vittorio Adorni, Giacomo Rizzolatti... solo per citarne alcuni. Per saperne di più, la video-intervista di Andrea Violi a Palazzo Giordani

Nella manifestazione è stata inserita anche la mostra “San Polo e le sue acque”, realizzato dai bambini della 4° A della scuola elementare dell’istituto comprensivo di San Polo d'Enza: sarà inaugurata sabato 17 maggio, alle 17.30, nel palazzo della Bonifica Emilia Centrale di corso Garibaldi a Reggio. Sono 10 pannelli con le fotografie di tutti i corsi d’acqua sampolesi - l’Enza, il canale ducale, i rii Bottazzo, Luceria, Bertolini e la canalina - ma anche l’antica vite maritata all’olmo di oltre cento anni o la porta morta, tipica delle case contadine delle nostre zone, in via Sessanta. 

Musica e bancarelle vicino al Po
Al Teatro Comunale di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, inizia il locale "International Music Festival", con Journey across Europe (i dettagli). 

Durante la giornata, sia sabato 17 sia domenica 18 maggio,  a Casalmaggiore ci sono gli stand della fiera "I rami del grande fiume". Stand di vivaisti, cosmetici e rimedi naturali, arredi da giardino, prodotti tipici e altro ancora nel parco pubblico di via Corsica a Casalmaggiore. Orari: 9-18, ingresso libero. 


La Notte dei Musei
Quella di sabato sarà la Notte europea dei Musei, con aperture ad orario prolungato in diversi luoghi. Una notte all'insegna della cultura che si celebra anche a Parma (il programma). A Cremona il Museo civico Ala Ponzone è aperto dalle 21 alle 24 con visite guidate (ore 22/23; per info: http://musei.cremona.it). Nella sala San Domenico alle 21 è previsto il concerto Un pizzico di corda - l'altro lato della liuteria. 
Tutti i dettagli sulla Notte dei Musei sul sito ufficiale