Sei in Archivio

Fiera

Premio per l'innovazione al VisLab

Il professor Broggi ha ritirato il riconoscimento intitolato ad Abramo Monari durante Sps Ipc Drives Italia

20 maggio 2014, 22:43

Premio per l'innovazione al VisLab

Comunicato stampa 


Al VisLab, start-up innovativa e spinoff dell’Università di Parma, è stato consegnato il Premio all'Innovazione intitolato ad Abramo Monari durante la fiera per l’automazione industriale SPS IPC Drives Italia. Il premio è stato consegnato al Prof. Alberto Broggi da Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia, Sebastian Agnello, Presidente GISI e Massimo Russo, Direttore della nota rivista di tecnologia Wired per i risultati ottenuti nello sviluppo di nuove tecnologie di avanguardia.
Già nel numero di questo mese la rivista Wired aveva indicato il VisLab come una tra le più promettenti start up del panorama italiano su cui puntare per la ripresa economica.
In particolare il premio e` stato consegnato quale riconoscimento per i risultati ottenuti nel luglio 2013 con il “PROUD Car Test 2013”, dimostrazione di guida autonoma effettuata dal veicolo prototipo BRAiVE transitando senza guidatore lungo un percorso stradale immerso nel normale traffico urbano ed extraurbano – www.vislab.it/proud-it. Affrontando in totale autonomia la complessità di un percorso reale, senza alcuna simulazione né limitazione delle situazioni di guida che il veicolo avrebbe potuto trovarsi ad affrontare e con lo scopo di sottolineare l’affidabilità del sistema sviluppato, in occasione del test “PROUD” per la prima volta nella storia un veicolo non telecomandato senza conducente si è mosso in totale sicurezza su strade cittadine aperte al traffico regolare. Associato ad altri sistemi simili realizzati di recente da ricercatori e case automobilistiche di tutto il mondo, “PROUD” ad oggi si distingue come unico test di guida autonoma eseguito in totale assenza di conducente.
SPS IPC Drives Italia succursale italiana della tedesca SPS IPC Drives, fiera annuale di riferimento per quanto riguarda l’automazione industriale in Germania ed Europa, riunisce importanti fornitori e produttori del settore.
La premiazione si è tenuta durante la MaiFest.