Sei in Archivio

ROCCABIANCA

Capelli: «Bisogna valorizzare le eccellenze del territorio»

24 maggio 2014, 10:01

Capelli: «Bisogna valorizzare le eccellenze del territorio»

La lista civica «Roccabianca! L’unità per affermare le identità» ha tenuto ieri pomeriggio a Fontanelle una conferenza stampa riepilogativa dell'esperienza in campagna elettorale.
Come luogo dell’appuntamento è stata scelta simbolicamente la locanda «Da Ivan», eccellenza nella promozione delle tipicità locali in chiave enogastronomica e turistica. Com’è stato illustrato da Anita Capelli, candidata sindaco della lista, e dai candidati consiglieri Michela Pelagatti e Matteo Scaltriti, il fulcro dei propositi amministrativi del gruppo è soprattutto la valorizzazione delle principali eccellenze territoriali nelle quali Roccabianca è inserita, nell’ottica di un coinvolgimento massimo di tutti i soggetti che possono svolgere un ruolo determinante nelle dinamiche del paese e delle realtà vicine. Per raggiungere questi obiettivi secondo i candidati della lista “Roccabianca!” è necessario un allargamento di vedute ad un livello sovracomunale, ricercando la collaborazione delle amministrazioni dei paesi con le maggiori affinità territoriali con Roccabianca.
«Manifestazioni come November Porc - ha proseguito Anita Capelli - o altre iniziative affini sviluppate nella Bassa negli ultimi anni sono la dimostrazione lampante del fatto che questo territorio ha grandi potenzialità e che queste possono ottenere il massimo risalto solo quando amministrazione pubblica e soggetti privati si trovano a dare il meglio di sé nell’ambito delle rispettive competenze. La realtà della Bassa anche se a volte penalizzata negli ultimi decenni sotto altri punti di vista, conserva una sua fondamentale cultura del buon vivere, ciò che potrà diventare una vera forza vincente se solo i soggetti protagonisti riusciranno a trovare il coraggio di investire in idee e risorse su questa “scommessa con la bellezza” del proprio paese».