Sei in Archivio

rassegna

Le stelle di «Musica in Castello»

La XII edizione si arricchisce di nomi e luoghi in un incrocio di generi. Si parte con Tosca. Poi Ornella Vanoni, Irene Grandi, Paolo Rossi e molti altri

24 maggio 2014, 09:50

Le stelle di «Musica in Castello»

E' un viaggio nell'anima attraverso i suoni la nuova dodicesima edizione dell'amata rassegna estiva «Musica in Castello» che ques'anno prende il via con Tosca - già vincitrice del Festival di Sanremo in coppia con Ron - domenica 1° giugno alle 21.30 nel cuore delle Terre Verdiane: a Busseto nel cortile della Rocca Municipale si alza, infatti, il sipario su un cartellone culturale di 25 spettacoli a ingresso libero, in 22 Comuni e altrettanti luoghi d'arte dell'Emilia più bella, dalla provincia di Piacenza al nostro Parmense, fino alle terre di Reggio Emilia, con un paio di preziose tappe anche nel vicino cremonese, in Lombardia.
Star di prima grandezza come Ornella Vanoni, bei cantautori, grandi artisti, prestigiose orchestre, poeti del senso, funamboli della parola, istrioni dell'ironia e del non-sense e persino un grande regista Pupi Avati che sognava di diventare un clarinettista jazz: per loro si aprono i portoni di castelli, rocche, manieri, sagrati di pievi, corti di antiche barchesse, giardini di ville antiche, piazze e spazi inediti attraverso le Terre Verdiane.

Canzoni di ieri, oggi e domani
L'energia graffiante di Irene Grandi, lo stile e l'intensità di Ornella Vanoni, lo swing delle Sorelle Marinetti (ritornano in rassegna dopo il successo del 2013), il viaggio nella musica di Guccini con Danilo Sacco, la dichiarazione alla memoria di Lucio Dalla con la vocalità di Annamaria Castelli (con Simone Guiducci alla chitarra e Achille Succi al clarinetto) sono punteggiano il cartellone di questa dodicesima edizione di «Musica in Castello».

Mattatori
La verve brillante che rasserena e l'ironia che fa riflettere con mattatori del palcoscenico quali Dario Vergassola e Giobbe Covatta (che più di una volta hanno detto sì a Musica in Castello) e le new entry Paolo Rossi, Raoul Cremona, Gianni Fantoni e Jerry Calà che si susseguono in appuntamenti da non perdere. Sono in carnet anche la cantautrice Andrea Mirò ed il comico Alberto Patrucco, in un abbinamento originale.

La grande classica
Con l'Orchestra Sinfonica Esagramma che suona Grieg, Dvo?ák, Musorgskij e Stravinskij, l'Elise Hall Saxophone Quartet che festeggia i 200 anni di Mister Sax, la Spilmbrass che omaggia in un film-concerto le comiche di Charlie Chaplin e Stanlio e Olio, il sax contralto Marco Gerboni con il fisarmonicista Simone Zanchini. E ancora l'Orchestra Ventaglio d'Arpe con Serena Basaldella, tromba solista; in duo Marianna Sinagra al violoncello e Lorenzo Cossi al pianoforte; il regista Pupi Avati con i musicisti Babbini al clarinetto, Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Merloni al contrabbasso; un trio eccezionale Davide Cabassi al pianoforte, Enrico Fagone al contrabbasso e Marco Pierobom alla tromba.

Danza e Folk
Data unica, attesissima, con i perfettissimi Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 su coreografie di Valerio Iurato, Ermo Dako e Andrea Bibolotti che regalano da dodici anni un'anteprima nazionale al pubblico di «Musica in Castello». E poi il gradito ritorno in formazione completa (dopo il successo dello scorso anno) dei folk Mé, Pék e Barba con l'Associazione Bandistica Giuseppe Verdi di Busseto e l'arrivo del cantautore irlandese Ray Heffernan con Roberto Broggi al violino.

Nuove location
Si amplia il raggio di «Musica in Castello»: l'obiettivo della rassegna - dicono i curatori - è da sempre valorizzare la scoperta, anche in senso turistico e culturale, delle bellezze storico-artistiche del territorio trasformandoli in luoghi dell'anima grazie alla musica. La rassegna farà tappa, allora, a Fontanellato per la prima volta nel cortile interno Centro Cardinal Ferrari, tra le più importanti realtà specializzate per il recupero dei traumatizzati cranici e motori; a Castelnuovo Fogliani (Alseno, Pc) all'interno di Villa Sforza Fogliani; a Campagnola Emilia (Re), nel Parco di Villa Cottafavi; a Medesano, nella corte interna Azienda Monastero; a Polesine, all'Antica Corte Pallavicina regno dello chef stellato Massimo Spigaroli; a Bore in frazione Pozzolo, a Villa Conti; a Mezzani al porto fluviale; a San Secondo Parmense nel parco della piscina Acquablu; a Casalmaggiore (Cr), in Piazza;a Piadena (Cr), Chiostro del Palazzo Comunale; a Fontevivo, parco Ex Convento dei Cappuccini. Non mancano gli spettacoli nelle Rocche del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, il Castello Pallavicino di Varano Melegari, l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, la Rocca Municipale di Busseto, piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme davanti alle Terme Berzieri, gioiello italiano del Liberty, Castell’Arquato in piazza del Municipio all'ombra della Rocca Viscontea. E poi le location da sempre fedeli alla rassegna Musica in Castello: a Roccabianca, nel Teatro Arena del Sole; a Rivergaro (Pc), nella corte interna Cantine Bonelli; a Zibello, in piazza Guareschi; a Fidenza, nella corte delle feste di Palazzo Orsoline.
Dopo il successo del 2013, confermata la direzione artistica di Marco Gerboni in staff con Piccola Orchestra Italiana. Gerboni firma quindi il cartellone 2014 di Musica in Castello con Enrico Grignaffini, da 12 anni anima della rassegna insieme a Giulia Massari.

Ingresso libero
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di maltempo è sempre prevista l'opzione al chiuso.


Domenica 1 Giugno, ore 21.30
Busseto (PR)
TOSCA «Esperanto – viaggio nell’anima del mondo»

Venerdì 6 Giugno, ore 20,45
Fontanellato (PR)
ORCHESTRA SINFONICA ESAGRAMMA «Sinfonico Sentire»

Sabato 7 Giugno, ore 21,30
Campagnola Emilia (RE),
ELISE HALL SAXOPHONE QUARTET «Happy birthday Mr. Sax: 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax…»

Domenica 8 Giugno, ore 21,30
Roccabianca (PR)
DANILO SACCO e FLACO BIONDINI
«Nuvole a vapore…» Canzoni di F. Guccini, A. Daolio e P. Bertoli

Venerdì 27 Giugno, ore 21,30
Rivergaro (PC)
LE SORELLE MARINETTI, FRANCESCA NEROZZI e GABRIO GENTILINI «Ma cos’è questo swing?»

Mercoledì 2 Luglio, ore 21,30
Casalmaggiore (CR)
GIOBBE COVATTA
«Basta poco… che ce vo’»

Venerdì 11 Luglio, ore 21,30
Polesine P.se (PR)
RAUL CREMONA «AbracaRaul»

Giovedì 17 Luglio ore 21,30
Soragna (PR)
JERRY CALA’ e la sua Band «Non sono bello… Piaccio!»

Venerdì 18 Luglio, ore 21,30
Fontanellato (PR)
ORNELLA VANONI
«Canto per essere felice»
In caso di maltempo questo concerto verrà rimandato a data da destinare

Sabato 19 Luglio, ore 21,30
Trecasali (PR)
RAY HEFFERNAN «New Dress Woven»

Domenica 20 Luglio, ore 21,30
Zibello (PR)
UT NEW TROLLS Live 2014

Venerdì 25 Luglio, ore 21,30
Medesano (PR)
IRENE GRANDI Acustica
In caso di maltempo questo concerto verrà rimandato a data da destinare

Sabato 2 Agosto, ore 21,30
Salsomaggiore Terme (PR)
ANNAMARIA CASTELLI, voce – ACHILLE SUCCI, clarinetto – SIMONE GUIDUCCI, chitarra
«Com’è profondo il mare» Omaggio a Lucio Dalla

Domenica 3 Agosto, ore 21,30
Castell’Arquato (PC)
DARIO VERGASSOLA
«Sparla con me»

Venerdì 8 Agosto, ore 21,30
Fontanellato (PR)
IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 «Trittico»

Sabato 9 Agosto, ore 21,30
Bore (PR)
ALBERTO PATRUCCO e ANDREA MIRO’ «Segni (e) particolari»

Domenica 10 Agosto, ore 21,30
Fontanellato (PR)
ORCHESTRA VENTAGLIO D’ARPE «Da Verdi a Rota tra film, opere e balletti»

Domenica 17 Agosto, ore 21,30
Fidenza (PR)
SPILIMBRASS «Film concerto»

Venerdì 22 Agosto, ore 21,30
Novellara (RE)
DUO SINAGRA – COSSI
«I grandi compositori fra ‘800 e ‘900»

Sabato 23 Agosto, ore 21,30
Piadena (CR)
PUPI AVATI «Il mio sogno era diventare un grande clarinettista jazz»

Domenica 24 Agosto, ore 21,30
Fontevivo (PR)
DAVIDE CABASSI, pianoforte – ENRICO FAGONE, contrabbasso – MARCO PIEROBON, tromba
«Un Trio Strano»

Giovedì 28 Agosto, ore 21,30
San Secondo P.se (PR)
PAOLO ROSSI
«L’eccezione come regola»

Venerdì 29 Agosto, ore 21,30
Mezzani (PR)
GIANNI FANTONI
«Si La Sol Fa Mi Re Do»

Sabato 30 Agosto, ore 21,30
Alseno (PC)
ME PEK E BARBA e ASS.NE BANDISTICA G. VERDI di Busseto
«Mé, Pék e Banda»

Domenica 31 Agosto, ore 21,30
Varano de’ Melegari (PR), Castello Pallavicino
MARCO GERBONI, sassofoni - SIMONE ZANCHINI, fisarmonica «Borderline»

 

Per informazioni: Piccola Orchestra Italiana 380.3340574