Sei in Archivio

VIA PELLICO

Ginnastica, nuoto e yoga: è festa per gli anziani in tuta

Il presidente del Csi Manghi: «Sono corsi che riscuotono molto entusiasmo»

25 maggio 2014, 23:45

Ginnastica, nuoto e yoga: è festa per gli anziani in tuta

Promuovere il ruolo dello sport quale strumento per il benessere e, al tempo stesso, eccellente veicolo di socializzazione. È il messaggio che il Comune di Parma lancia, ogni anno, attraverso i corsi di motricità riservati a uomini e donne over 55 ed affidati all’esperienza di enti ed associazioni sportive che operano nella nostra città.
Ginnastica «dolce», ma anche nuoto e yoga, tra le attività inserite in un ampio programma, avviato nel novembre scorso in diverse strutture cittadine e che, al PalaRaschi di via Pellico, ha vissuto il tradizionale appuntamento legato alla festa di fine stagione. Un evento organizzato dal Csi, il Centro sportivo italiano che, forte di un patrimonio di oltre 600 iscritti, esprime la pattuglia più nutrita di partecipanti ai corsi.
«Si tratta di occasioni che accogliamo con immenso piacere, non soltanto visto il successo che tali corsi riscuotono ma soprattutto per l’entusiasmo con cui questi anziani si accostano alle attività da noi proposte» ha sottolineato Florio Manghi, presidente provinciale del Csi, accanto all’assessore comunale allo Sport Giovanni Marani. «Basti pensare alle 300 persone che, non più tardi di una settimana fa, hanno animato la camminata per le strade di Parma – ha aggiunto Manghi -; per ognuno di loro, dedicarsi anche solo due volte a settimana all’attività motoria, credo sia un bel modo di riempire i propri spazi vitali, evitando così di chiudersi in se stessi». Ad allietare l’evento conclusivo dei corsi, salutato al PalaRaschi da una bella cornice di pubblico, le esibizioni a cura della scuola di danza «Andrea Club» di Alberto e Silvana Rivara, affiliata al Centro sportivo italiano e con sede in via Bobbio. Applauditissimo il saggio di danza classica, con le giovani allieve guidate dall’insegnante Annarita Pozzessere, così come il valzer ed il tango di Alan e Monica Sivieri e lo show di balli latino-americani del duo formato da Samuel e Giulia.