Sei in Archivio

Altri sport

Silverstone, doppietta di Mul

Il pilota olandese vince anche Gara 2 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.

25 maggio 2014, 21:40

Silverstone, doppietta di Mul
Jeroen Mul completa un weekend fantastico vincendo anche Gara 2 dell'appuntamento di Silverstone del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. L'olandese del team Lamborghini Automobili RT Germany, scattato dalla pole position, ha preceduto all'arrivo il duo composto da Gerhard Tweraser e Sandro Bickel (GRT Grasser Racing Team), autori di una rimonta dall'11° posto nella griglia di partenza e vincitori della Classe PRO-AM, e Giovanni Venturini (Eurotech Engineering). Ancora di Simone Pellegrinelli la vittoria nella Classe AM.
 
La cronaca
Oltre al dominio di Jeroen Mul, la seconda gara inglese del Lamborghini Blancpain Super Trofeo è stata caratterizzata da una serie di colpi di scena. Dopo la partenza, che ha visto Mul controllare l'ottimo scatto di Andrea Amici (Autocarrozzeria Imperiale), un contatto al terzo giro fra Edoardo Piscopo (Bonaldi Motorsport) e Andrea Palma (Autocarrozzeria Imperiale) ha attardato i due. Stessa sorte per Di Folco, costretto all'errore da un altro concorrente giratosi davanti a lui ma poi autore di una stupenda rimonta che lo porterà al quinto posto assoluto. Poco prima della sosta Venturini (terzo) è costretto a rallentare per una foratura, perdendo così alcune posizioni.
 
Dopo il pit stop e con Amici sostituito da Roberto Tanca, Mul ha incrementato ulteriormente il suo vantaggio, mentre l'italiano è superato da Tweraser, subentrato a Bickel. Milos Pavlovic, sostituto di Piscopo, è risalito ulteriormente fino a superare Mikko Eskelinen (compagno di Enjalbert) e Tanca, mentre Tweraser si porta in seconda posizione.
Mul conclude vittoriosamente la sua cavalcata precedendo Tweraser, primo tra i PRO AM, e Venturini che controlla Pavlovic nel finale, finendo ancora terzo nella sua gara d'esordio stagionale.
 
La voce dei piloti
Jeroen Mul, #22 Automobili Lamborghini RT Germany (vincitore assoluto e primo PRO): “Partire in pole position mi ha semplificato il compito, anche se è vero che Andrea Amici era scattato meglio di me e ho dovuto faticare per evitare che mi superasse. Per la prima parte di gara mi sono concentrato nel tenere sotto controllo Amici, sapendo poi che avrebbe lasciato l'auto a Tanca che è meno veloce di lui. Infatti così è stato e alla fine tornare a casa con due vittorie qui è una bella soddisfazione”.
 
Gerhard Tweraser, #25 GRT Grasser Racing Team (primo PRO AM): “Finire secondi e vincere la classe PRO AM a Silverstone è fantastico, considerando che siamo partiti undicesimi e che all'inizio ci sono stati tanti piloti che hanno commesso errori. Ringrazio il team che ci ha fornito un'auto perfetta durante l'intero weekend”.
 
Simone Pellegrinelli, #31 DTMotorsport (primo AM): “Anche se ho vinto la categoria per la quarta volta su quattro, la gara è stata davvero dura. Davanti a me si sono girati in molti, a conferma che non perdere la concentrazione era fondamentale. Inoltre, nelle ultime battute ho avuto un calo di prestazioni che mi ha obbligato a ridurre il ritmo”.
 
Il prossimo appuntamento con il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa è in programma tra poco più di un mese, il 27-28 giugno, sul circuito francese del Paul Ricard.
 
Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europa
Calendario 2014
 
12-13 AprileMonza (IT)
 
23-25 MaggioSilverstone (UK)
 
28-29 GiugnoPaul Ricard (FR)
 
23-27 LuglioSpa Francorchamps (B)
 
19-21 SettembreNürburgring (DE)
 
20-21 NovembreSepang (MAL) [Finale Mondiale]

Silverstone, doppietta di Mul