Sei in Archivio

Anniversario

Ciao Marco

Domenica una messa a San Vitale Baganza

10 luglio 2014, 08:52

Ciao Marco

La mattina del 10 luglio dell’anno scorso, esattamente un anno fa, moriva Marco Federici, vice capocronista della Gazzetta di Parma. In suo suffragio, domenica mattina alle 9.30, sarà celebrata una messa nella chiesa di San Vitale Baganza.

...............................................

Ciao Marco

A volte è un campo da calcio, a volte un problema in redazione o una battuta al caffè che magari ti sarebbe piaciuta....

...Ci sei ancora, Marco. Ci sei ogni giorno e ogni giorno ci manchi, tanto più adesso che la sfida di chi fa informazione è una partita davvero difficile e in mezzo al campo servirebbe più che mai "Grinta": poche parole e tanta voglia di fare, di lottare, di emergere per sè ma anche per la squadra, senza farsi scoraggiare dagli inevitabili sbagli.

Ci sei ancora, Marco: nei ricordi che ci hai lasciato, nelle pagine toccanti e bellissime del tuo viaggio con gli angeli fra le macerie del terremoto in Abruzzo. Ci sei ogni giorno nelle raccolte del giornale che consultiamo per riprendere questo o quell'argomento che anche tu avevi raccontato. Ci sei nella straordinaria lezione di forza che ogni giorno sa regalarci Chiara, di cui devi essere orgoglioso. Ci sei negli sguardi di Anna e ci sarai nei suoi ricordi, che l'aiuteremo a mettere insieme a partire da quel tuo sguardo di papà felice che divenne prima pagina, triste e dolcissima. Ci sei nello sgomento e nelle domande che ci portiamo dentro da quella mattina, che paralizzò il nostro essere cronisti e che ancora ci ammutolisce.