Sei in Archivio

OrtoGiardinoBalcone

Quella voglia di piscina

A cura di Mara Troni

di Mara Troni -

10 luglio 2014, 20:57

Avere la piscina è un sogno di molti, che spesso vi rinunciano per carenza di spazio: in realtà non esistono giardini che non possono ospitarne una, più o meno grande. Balconi e terrazzi possono accogliere piccole vasche ideali quelle con idromassaggio. La regola da rispettare è quella di inserirete al meglio la vasca all’interno del contesto verde ed architettonico. La posizionare della zona piscina deve essere lontana da quella d’ingresso e dall’abitazione in modo che i fruitori della vasca non interferiscano con gli ospiti della casa. Se lo spazio a disposizione è poco, la piscina si può addossare ad un muro di contenimento. Attorno alla piscina è necessario pensare una pavimentazione dove collocare i lettini e gli ombrelloni.
Le piante arbustive ed erbacee a fioritura molto profumata in periodo estivo vanno collocate ai margini della zona lastricata ma non troppo vicine alla vasca. Se lo spazio tra la casa e la vasca è grande, si può realizzare un’aiuola di forma quadrata e di grande effetto ornamentale con al centro un esemplare arbustivo come Cycas rivoluta o Chamaerops, la palma nostrana: entrambe hanno un notevole effetto evocativo.
Per movimentare il panorama si può ricorrere a vasi con piante ricadenti come lantana, pelargoni, surfinie, mentre per bordure si possono usare vinca, alium, campanule, ginestre, iperico, halicrysum, pittospori nani, bossi tondeggianti.