Sei in Archivio

tutti i temi

Trecasali: il tema di Alice P.

25 luglio 2014, 17:01

Trecasali: il tema di Alice P.

L'intervista

Carlo Brugnoli fa il giornalista dal 1981. Quando la sua carriera è iniziata, scriveva per un giornale chiamato “Il Resto del Carlino”. Dopo questa prima esperienza, è stato chiamato a Tv Parma. Dopo qualche anno gli è stato offerto un lavoro presso una piccola emittente televisiva chiamata Borgo Tv.
Lui afferma che questa esperienza televisiva è durata alcuni anni e gli è piaciuta tantissimo, perché ha imparato a vincere la propria “timidezza”, ad entrare in stretto contatto con le persone. Poi è tornato alla carta stampata ed ancora oggi vi lavora e scrive articoli di cronaca sulla città di Parma e da qualche anno ricopre l’importante carica di vice caposervizio della Gazzetta di Parma.
Carlo Brugnoli ha fatto visita alla nostra classe e ci ha detto che per intraprendere questo lavoro ci vogliono molta tenacia, curiosità e passione per il mestiere.
Lui racconta di avere questa passione da quando era piccolo; conferma che dopo l’esperienza della televisione e della carta stampata gli piacerebbe lavorare per un quotidiano in internet, ma è comunque davvero molto soddisfatto della sua carriera.
Ci ha chiesto se il nostro sogno fosse quello di fare il giornalista e, se così fosse, ci ha consigliato di intraprendere un liceo classico o di fare in ogni caso degli studi umanistici e soprattutto di leggere molto, perché la lettura apre la mente.
Dall’incontro con Carlo Brugnoli mi sono accorta che lui ha questo lavoro nel DNA e da questo ho capito che per essere felice ognuno di noi deve amare il proprio mestiere!

Alice P.
3^C Scuola media di Sissa-Trecasali