Sei in Archivio

Fidenza

Anolini e panettone per "scaldare" il Ferragosto

Sono tanti gli appuntamenti per chi rimane. Ma anche grigliate al "Lungomare Berenini". Poi tuffi in piscina, pedalate e anche shopping

13 agosto 2014, 22:47

Anolini e panettone per

Anche quest’anno, in tanti hanno scelto di trascorrere Ferragosto in città. I fidentini rimasti a casa sono tanti e lo si vede dai parcheggi che non si sono mai svuotati. Numerosi invece i commercianti che hanno deciso di abbassare le saracinesche per il week end di Ferragosto. Ma tanti riapriranno già da lunedì. Invece ormai sono numerosi i ristoratori che terranno aperto «per ferie».
Ecco cosa offrirà la città in questo lungo ponte di mezz’estate.
«Ferragosto in… anzi lungomare in via Berenini». Per chi è rimasto in città, in via Berenini, dalle 17 in poi, sarà possibile ascoltare buona musica e gustarsi specialità. I titolari del bar «La pausa», della gelateria-pasticceria «Paradise» e del Caffè Letterario «Vetr’aria», organizzano un momento di festa, per tutti i borghigiani che non sono in vacanza. Si potranno gustare specialità alla griglia, hamburger, anguria, frutta fresca, gelato artigianale, dolci e long drink.
Piscina Guatelli Una lunga no stop è in programma alla piscina Guatelli, fra acqua zumba, tornei di beach e calcetto, giochi in acqua, karaoke e lotteria di ferragosto. Alla fine della giornata, Alfeo Neri, del chiosco della piscina, accoglierà i bagnanti con una gustosa grigliata accompagnata da anguriata.
Anolini e panettone Un nutrito gruppo di borghigiani, invece, con nostalgia di Natale, festeggerà Ferragosto, sull’aia, in una casa colonica di Bastelli; sono già pronti 1550 anolini da cuocere nel brodo di cappone, bollito, arrosti, panettoni, pandoro, torrone, spongata e spumante. E i goliardici commensali, oltre cinquanta, ogni anno, per le feste di Natale, conservano i tipici dolci proprio per la grande festa estiva del 15 agosto.
Shopping Al Fidenza Village per tutto il mese continuano le Shopping Nights e tante altre sorprese. E dunque per tutti gli appassionati dello shopping, apertura anche a Ferragosto.
Terra rossa Una lunga maratona gratuita di tennis, nella giornata di Ferragosto, anche per tutti i soci del Tennis Club Fidenza. Come da tradizione, ogni anno, a Ferragosto, i campi non si pagheranno e tutti gli associati potranno sfinirsi a colpi di racchetta, dalle prime ore del mattino a mezzanotte.
Pedalata Mentre il fidentino Giannino Botti ha di nuovo organizzato la tradizionale «Pedalata del cuore», una sorta di pellegrinaggio in bici, da Fidenza al santuario di Fontanellato. Saranno 12 chilometri, anche per bambini e rappresentanti del gentil sesso, da percorrere nella mattinata. Ritrovo e partenza alle 8 davanti al bar Tabù, di via Berenini. Ai ciclisti sarà impartita la benedizione sul sagrato del santuario e poi il ristoro.
Giochi sul sagrato A Castione Marchesi ritorna la tradizionale festa dell'Assunta, patrona della chiesa e della frazione fidentina. Alle 11, il parroco don Mario Di Stefano, presiederà la solenne funzione in onore della Vergine Assunta al cielo. Sarà aperta anche la pesca d beneficenza per sostenere le opere parrocchiali di solidarietà. La festa popolare, invece, con cena insieme, giochi per ragazzi sul sagrato, canti, si terrà sabato e domenica.
E la maggior parte dei supermercati rimarrà aperta al mattino, in alcuni casi anche con pane fresco.
Infine, per chi è in difficoltà , resterà aperto il Centro di ascolto del Cenacolo, di via Micheli, 19 dove verranno distribuiti alimenti, come pasta, pane, biscotti e frutta. S.L.