Sei in Archivio

Centro

Parma: 6mila podisti in centro

Cariparma Running, foto, video e notizie - Le foto dei vincitori

14 settembre 2014, 09:24

Parma: 6mila podisti in centro

Alle 9,30 lo sparo in piazza Garibaldi ha dato il via alla diciassettesima edizione della Cariparma Running (che quest'anno si chiama PaySmart CartaConto Running Cariparma 2014), la gara podistica organizzata da Cus Parma in collaborazione con Cariparma Crédit Agricole. Per una manciata di minuti via della Repubblica è diventata un unico lunghissimo serpentone colorato, fatto di migliaia di persone, dai top runner ai camminatori, dai podisti alle mamme con i passeggini. Un "fiume" di podisti si è snodato lungo il percorso.
Alla fine gli organizzatori hanno fatto i conti. E il risultato è un successo: sono circa 6mila i partecipanti totali. Le gare competitive avevano 1.500 iscritti; 1.100 persone hanno partecipato alla "special" (la parte non competitiva sullo stesso tracciato della corsa per gli atleti), mentre 2mila persone circa si sono iscritte alla camminata benefica Corri per la vita. Tenendo conto che 800 bambini hanno partecipato ieri alla Cariparma Kids (guarda tutte le foto) e che non mancano i partecipanti dell'ultimo minuto, che si uniscono al "fiume di gente" pur senza pettorale... il totale arriva a 6mila partecipanti. 


Nelle gare competitive l'Atletica Casone centra tre podi nella 10 km del Ducato, nella Mezza Maratona e nella 30 km della Duchessa. Nella video-intervista, il presidente della società Mauro Pizzetti esprime la sua soddisfazione.

Parte del ricavato delle iscrizioni alle gare non competitive (3 euro per ogni pettorale) sarà destinato alla beneficenza. La somma totale raccolta sarà raddoppiata da Cariparma e divisa equamente tra San Patrignano e l’associazione Seirs Croce Gialla.

 

Foto, video e notizie dal centro 

Uno sparo in piazza... 
Le foto della partenza: 


Video: un "fiume in piena" alla partenza


Tripletta dell'Atletica Casone nelle gare competitive 

I primi a tagliare il traguardo nella 10 km del Ducato sono Michele Cacaci dell'Atletica Casone e Lisa Ferrari del Cus Parma. Nella Mezza Maratona (21 km) salgono sul gradino più alto del podio l'atleta del Casone Giovanni Uccello, che segna il record della gara, e Daniela Ferraboschi. Nella 30 Km della Duchessa Carmine Buccilli vince nella categoria uomini e Lara Giardini nella categoria donne (clicca la foto per aprire la gallery dei vincitori). 

Video - Al termine delle gare, Chiara de Carli ha intervistato alcuni atleti per Gazzettadiparma.it: Lisa Ferrari, Daniela Ferraboschi e Giovanni Uccello. Ha intervistato anche Passerini, Chittolini e Biondini.
 

Di corsa alla "Cariparma" anche per ricordare Marco Federici
Foto e video: 

 

Un altro gruppetto di parmigiani ha corso con la maglietta di Giocamico per ricordare un collega che si trova all'ospedale dopo un incidente in bici a Felino. Durante la Montanara Running avevano indossato una maglia con un messaggio di incoraggiamento. Ora che il loro amico sta migliorando, hanno ripetuto il loro gesto replicando la maglietta che lui usa nelle maratone. 
 

Fotogallery: un po' di riscaldamento...


La corsa vista dai lettori
Le fotogallery: 

 

Curiosità: scatti dal Centro massaggi
Le foto: