Archivio

Hi-tech

Regali dal telefonino, con un'app tutta parmigiana

La scommessa di un gruppo di under 30

di Andrea Del Bue

22 ottobre 2014, 23:02

Regali dal telefonino,  con un'app tutta parmigiana

C’è una nuova app, tutta parmigiana, di nome Gift. L’idea è semplice e il nome certo non vuole tradirla: fare regali direttamente dal proprio smartphone, senza uscire di casa.
In realtà, il progetto è ben più ambizioso, perché non si limita a dare in mano agli utenti un mezzo rapido, efficace e originale per fare un pensiero a un'altra persona. Dietro all’applicazione ideata e creata da GianMaria Brusini, Francesco Fiore e Andrea Rizzoli, tutti ragazzi che non hanno compiuto trent’anni, che si avvalgono della collaborazione degli altrettanto giovani Giulia Riccò, Elena Romagnoli e Manuel Bianchi, c’è un progetto imprenditoriale vero e proprio. L’idea, infatti, è far incontrare il piacere di fare un dono con retailer convenzionati che intendono promuovere il proprio brand.
Si tratta di locali, negozi, aziende che vogliono pubblicizzare i propri prodotti e servizi su un canale diverso e alternativo. Il comune denominatore è la qualità: tutti i clienti di Gift sono selezionati. L’obiettivo dei creatori è chiaro: «Servizi come Kauppa e Groupon sono sicuramente un punto di riferimento, soprattutto per i numeri – dicono -, ma il nostro approccio all’utente e al partner è completamente diverso». In altre parole, su Gift non si vedranno mai offerte esagerate e sconti pazzi, tutt’altro: Gift vuole essere un canale innovativo che porti valore aggiunto alla visibilità e all’immagine delle aziende clienti.
L’applicazione, disponibile per iOS e Android (scaricabile all’indirizzo www.gift-app.it), è gratuita: facile da usare, Gift offre la possibilità di scegliere un dono, con una modalità sicuramente originale e moderna, senza dubbio di qualità, potenzialmente sorprendente, comunque senza contanti. Una volta scaricata l’app, si effettua il login; è consigliato farlo attraverso le credenziali Facebook, in modo da poter avere un accesso integrato con il social network.
Una volta individuata una delle offerte (per ora relative a prodotti di design, pranzi, colazioni, feste, aperitivi, abbigliamento, lusso, viaggi, esperienze), è possibile scegliere l’opzione «Salva per te», oppure «Regala», da un’interfaccia semplice ed elegante.
I pagamenti avvengono via carta di credito: basterà inserire i dati la prima volta per poi acquistare in automatico agli accessi successivi.
Una volta completato l’acquisto, si riceve un coupon, da presentare al retailer convenzionato. In caso di regalo, è invece necessario selezionare il fortunato destinatario, a cui è possibile inviare un messaggio augurale; le modalità di invio sono diverse: immediata, se il destinatario ha già scaricato Gift, oppure via sms, Whatsapp o messaggio pubblico o privato via Facebook. A quel punto al destinatario basterà mostrare il coupon e il regalo sarà suo.