Archivio

Ausl

Caso di meningite: profilassi per chi era in due locali

30 gennaio 2015, 15:58

Caso di meningite: profilassi per chi era in due locali

Caso di meningite: scatta la profilassi, che coinvolgerà parecchi giovani. Ecco perchè nel comunicato dell'Ausl:

Mercoledì 28 gennaio, è stato segnalato un caso di meningite da meningococco in un ragazzo che ha frequentato nella notte di sabato 24 gennaio i locali Be bop (da circa mezzanotte alle 2,30) e Campus Industry (dopo le 3,00). Il ragazzo, ricoverato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, per meningite, sta meglio.
Il meningococco può essere presente nel naso e nella gola di molte persone in buona salute, i “portatori sani” (il 10% della popolazione, il 25% dei giovani); tali soggetti possono trasmettere il germe ad altri attraverso le goccioline emesse con tosse, starnuti, baci, ecc. Solo una piccolissima percentuale delle persone che ospitano il meningococco sviluppa la meningite o la sepsi.
Per prevenire la diffusione del meningococco gli operatori dei Servizio Igiene e Sanità Pubblica cercano di raggiungere tutte le persone che sono state a contatto con il malato per fornire informazioni e offrire una breve terapia antibiotica.
È consigliabile rivolgersi al servizio di Igiene pubblica in via Vasari, 13/a a Parma per ricevere la profilassi antibiotica. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12, giovedì anche al pomeriggio dalle 14 alle 17 e straordinariamente sabato 31 gennaio dalle ore 8 alle ore 13. Telefono tel. 328 4961739.

................................

Precisazione sui due locali - Ovviamente la larga diffusione delle notizie ha preoccupato chi in generale frequenta i due locali. Ma da questo punto di vista va precisato che non ci sono problemi. I titolari del Be Bop hanno chiamato in redazione per sottolineare (anche a fronte delle numerose chiamate ricevute) che non vi sono problemi di alcun tipo, nè igienici nè di altro tipo. Le prossime serate in programma si svolgeranno quindi regolarmente.

Quanto al Campus Industry Music, già stasera è in programma il concerto di Cabo Cavallo che si terrà regolarmente.