Archivio

da oggi

Calcio giovanile: uno speciale ogni lunedì

Un grande concorso premierà i migliori talenti delle squadre parmensi

31 gennaio 2015, 10:11

Calcio giovanile: uno speciale ogni lunedì

Approfondimento dedicato a Giovanissimi, Allievi e Juniores

Parte oggi, lunedì 1 febbraio, una doppia, nuova iniziativa della Gazzetta di Parma con cui si cercherà di valorizzare il movimento del calcio giovanile, che a Parma coinvolge un grande numero di società e atleti, oltre che ovviamente le loro famiglie. A risultati e classifiche che da tempo fornivamo a tutti gli appassionati sul giornale del lunedì, si aggiungerà un breve resoconto di ognuna delle gare che coinvolgeranno formazioni parmensi nei campionati che vanno dagli Juniores ai Giovanissimi, corredato anche dal tabellino delle varie partite con le formazioni, le sostituzioni e i marcatori. Di alcune gare verrà pubblicata anche qualche foto.
I tornei in questione possono avere rilievo nazionale, regionale, interprovinciale o semplicemente provinciale, ma portano sempre e comunque tanti giovani atleti a darsi sportivamente battaglia sul campo e la Gazzetta cercherà di documentarli con grande attenzione. Oltre all'inserto verrà pubblicato anche il tagliando che consentirà di votare per il miglior giovane calciatore. Lo si potrà fare in base al suo talento, alla sua tenacia, o alla sua simpatia, non esiste un criterio migliore di un altro. Chiaro però che le risultanze del concorso potrebbero rappresentare delle preziose segnalazioni per osservatori e tecnici di varie società alla ricerca di talenti.

Il punto sui vari campionati

Marco Bernardini

Il nuovo speciale della “Gazzetta di Parma” darà un ampio e giusto risalto ai principali campionati di calcio giovanile, la cui seconda parte, in alcuni casi, è già iniziata da un paio di settimane. Dallo scorso anno c’è stato un importante cambiamento della formula nelle categorie Allievi e Giovanissimi A, che dopo un girone iniziale comune a livello provinciale qualifica le migliori classificate alla fase regionale.

JUNIORES
Unica nostra rappresentante nei Nazionali è il Fidenza, in crescita, guidato dall’ex difensore di Cremonese e Samp, Giovanni Dall’Igna, che nel girone E si trova al terzultimo posto a quota 14 assieme al Mezzolara e nel prossimo turno riceverà la Correggese. Tra gli Juniores Regionali comandano nettamente i Crociati che hanno allungato ulteriormente su Colorno, scivolato a meno cinque, e Pallavicino mentre per quanto concerne i Provinciali, se nel girone A la Valtarese, otto vittorie in altrettante uscite, è ormai in fuga, sull’altro fronte prosegue l’appassionante testa a testa tra Astra (26, ma una gara in meno) e Viadana (25) che nell’ultima giornata, la tredicesima in calendario, si sono sbarazzate rispettivamente di Fidentina e Soragna.

ALLIEVI
E’ già scattata da due domeniche la fase regionale con le compagini ducali suddivise in tre raggruppamenti: nel girone A la Valtarese ha battuto il Mercury raggiungendolo a quota 3 in classifica, primo punto per l’Audace reduce dal pari a reti inviolate nella tana del Bibbiano San Polo. Duri gli impegni di Audace e Mercury, che se la vedranno a domicilio con Progetto Intesa e Piacenza al comando. Nel girone B si mantiene a punteggio pieno l’imbattuta Juventus Club, 2-0 ai danni del Tricolore Reggio, in compagnia del San Giuseppe (ora per i bianconeri arriva l’insidiosa trasferta col Gotico Garibaldina), e nel C l’Arsenal (4), 1-1 a Correggio, aspetta la capolista Gino Nasi tra le mura amiche per tentare il sorpasso in vetta. Le rimanenti di fascia A giocheranno un girone unico provinciale a tredici squadre, al via domani, comprendente, in rigoroso ordine alfabetico, Astra, Bassa Parmense, Biancazzurra, Coop Nord Est, Fidenza, Fraore, Futura F.M.N., Il Cervo, Langhiranese, Salsomaggiore, San Leo, Virtus, Zibello/Polesine che osserverà subito un turno di riposo. Diverso il discorso degli Allievi Interprovinciali che, chiusa la prima parte di stagione, si preparano per tuffarsi a capofitto nel girone di ritorno, in cui, seppur inserite in gruppi differenti, Crociati Noceto, Juventus Club, Arsenal sperano di riconfermarsi tra le più forti dell’intero lotto.

GIOVANISSIMI
L’unica delle nostre capace di vincere le prime due partite nella fase regionale è stata l’Arsenal nel girone B, ora attesa dallo scontro al vertice in casa del Piacenza. Buoni segnali anche dal Colorno nel girone A, espugnato per 3-2 il campo del Fiorenzuola, New Sorbolo nel B, 2-1 ai danni del Progetto Aurora, e Juventus Club nel gruppo C, due pareggi su due ed alle porte la prova-Correggese prima della classe. Sabato 7 febbraio prenderanno il via i campionati Giovanissimi A gestiti dalla Figc di Parma: nel girone A figurano Bedoniese United, Fidenza, Montebello, Paradigna, Team Crociati e Valtarese, nel girone B Casalese Boys, Fraore, Real Crociati, Soragna, Virtus, Zibello/Polesine e nel C Aurora, Felino, Futura F.M.N., Montanara, M.T. 1960 e San Leo.
Domani, stesso discorso degli Allievi, riprenderà, invece, il girone di ritorno dei Giovanissimi Interprovinciali di fascia B che non prevedeva alcun approdo alla successiva fase regionale.



Parte il concorso vota il tuo campione

Fino alla fine dei campionati, sulla Gazzetta di Parma giocatori, dirigenti, tifosi e genitori potranno esprimere la loro preferenza per il giovante talento preferito in una singola categoria o in tutte e tre quelle individuate. L'importante è che ogni tagliando contenga una sola preferenza per ciascuna categoria. I tagliandi, in originale (non valgono le fotocopie) devono essere compilati nelle parti interessate e ritagliati seguendo le linee tratteggiate e vanno poi consegnati a mano o spediti a Publiedi via Saffi, 80/D oppure a Gazzetta di Parma, via Mantova 68, 43122 Parma. Sarà bello seguire settimana per settimana l'andamento delle graduatorie, che varieranno anche in base alle imprese che i ragazzi e le loro squadre riusciranno a compiere sul campo.