Archivio

truffa

Finto tecnico Iren porta via ori e soldi ad anziani

31 gennaio 2015, 11:54

Finto tecnico Iren porta via ori e soldi ad anziani

Ha colpito l'ultima volta giovedì mattina. Non il primo, nemmeno l'ultimo dei truffatori che sempre più spesso si approfittano della buona fede degli anziani. Questa volta è accaduto di mattina, in via Menotti. Il truffatore, "corazzato" con una divisa catarifrangente, si è finto tecnico di Iren ed ha suonato alla porta di una coppia di anziani. 

Con grande capacità oratoria li ha prima convinti ad accoglierlo in casa per quella che doveva essere una verifica all’impianto elettrico, poi li ha invitati a riporre gli oggetti in oro ed il denaro contante (800 euro) all’interno di una busta da collocare sotto la coperta del letto. Al termine della verifica, avendo avuto cura di non toccare nulla in modo da non lasciare tracce,  l’uomo si è "amabilmente" congedato. Poco dopo i due coniugi hanno contattato telefonicamente un parente, che si è insospettito e li ha raggiunti a casa. Potendo a quel punto solo constatare la truffa e la sparizione di gioielli e denaro.

Sulla vicenda stanno indagando i poliziotti delle Volanti. Ma per aiutarli a individuare i truffatori l'invito ai cittadini è quello di fare attenzione e di utilizzare tempestivamente i numeri d’emergenza.