Archivio

Sport Invernali

Gruber brilla nella combinata nordica

L'austriaco vince in Val di Fiemme; Frenzel allunga in Coppa del Mondo.

31 gennaio 2015, 15:40

Gruber brilla nella combinata nordica

Pronostici volati via sulle ali del vento, quello che venerdì, dopo una fitta nevicata ha costretto gli organizzatori della prima giornata di Coppa del Mondo di Combinata Nordica in Val di Fiemme (Trento) ad annullare la prova di salto, e utilizzare i punteggi del Provisional Competition Round di qualifica per stilare i distacchi dell'Individual Gundersen di oggi. Alla fine, dopo il salto a Predazzo e il fondo a Lago di Tesero, l'austriaco Bernhard Gruber ha fatto valere la propria esperienza portandosi a casa la prima delle tre tappe trentine di Coppa del Mondo davanti ai due norvegesi Jan Schmid e Jörgen Graabak. La bella sorpresa era quella di Armin Bauer, alla fine ottavo e miglior azzurro. Forte della terza miglior prestazione del fondo, Pittin risaliva fino al 16° posto che, se da un lato era positivo per il recupero, non lasciava soddisfatto il friulano per il risultato finale. Bernhard Gruber, al traguardo, era felice per il suo primo successo stagionale colto proprio nell'ultimo week end di Coppa del Mondo prima dei Campionati del Mondo di Falun. “Questa pista della Val di Fiemme mi piace molto. Nell'ultima salita mi sono ricordato delle medaglie ai mondiali 2013 (2 argenti - ndr) e ho attaccato deciso. Non era stato facile tenere il ritmo di Schmid, ma oggi le mie gambe giravano bene. Il salto di stamattina non è stato facile, ma lo staff ha lavorato bene con gli aspiratori e i binari erano in perfette condizioni. Mi piace molto anche il trampolino di Predazzo e senza dubbio quella di oggi è stata una gara regolare”. Tutti oltre la zona punti gli altri azzurri, con Mattia Runggaldier 33°, Lukas Runggaldier 38° e Manuel Maierhofer 40°.Dopo la tappa di oggi Frenzel si conferma al comando nella classifica di Coppa del Mondo con 861 punti davanti all'assente Watabe (JAP) a 541, ora tallonato da Gruber a quota 540.

Oggi è in programma la Team Sprint (2x 7,5 km) che vedrà gli atleti impegnati a Predazzo nel salto di prova, mentre sarà di scena la sessione di salto a squadre dal trampolino HS 134 seguita alle dalla staffetta sugli sci stretti, che vedrà i due frazionisti impegnati per 5 giri ciascuno nell'anello di 1,5 km dello stadio del fondo di Lago di Tesero. Questa sera a Predazzo ci sarà spazio per la musica e la cucina tradizionale della Winterfest, mentre domenica mattina gli spettatori dello stadio del salto potranno gustarsi la colazione gratuita Jump in the Breakfast.

La regia della tre giorni di Coppa del Mondo in Val di Fiemme è, come sempre, nelle mani del comitato Nordic Ski Fiemme presieduto da Bruno Felicetti.

La Team Sprint di oggi è trasmessa live da Rai Sport 2, con dirette e differite previste anche per le prove di oggi, mentre Sky Sport manderà in onda gli highlights durante tutto il week end. Le immagini delle tappe fiemmesi di Coppa del Mondo sono diffuse anche in Europa e nel resto del mondo con dirette, differite e highlights in Austria, Germania, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Russia, Stati Uniti, Giappone e sui broadcaster internazionali Eurosport e Eurosport Asia.


Gundersen LH HS134/10.0 K 

1 GRUBER Bernhard AUT 29:13.9; 2 SCHMID Jan NOR +7.8; 3 GRAABAK Joergen NOR +10.2; 4 SCHNEIDER Sepp AUT +10.6; 5 KOKSLIEN Mikko NOR +11.0; 6 FRENZEL Eric GER +11.2; 7 MOAN Magnus H.NOR +15.5; 8 BAUER Armin ITA +17.6; 9 SEIDL Mario AUT +20.1; 10 DENIFL Wilhelm AUT +26.3

16 PITTIN Alessandro ITA +57.3; 33 RUNGGALDIER Mattia ITA

Gruber brilla nella combinata nordica