Archivio

cinema

Una notte al museo 3

L'ultimo sorriso di Robin Williams

di Gianluigi Negri

31 gennaio 2015, 17:52

Una notte al museo 3

Nel primo episodio doveva riconquistare il figlio e dimostrarsi affidabile ai suoi occhi. Nel secondo si concedeva una parentesi sentimentale con Amelia Earhart. Nel terzo rinsalda definitivamente i legami con la sua vera famiglia: il gruppo di creature museali, che si animano, di notte, grazie alla tavoletta egizia del faraone Ahkmenrah. Ben Stiller torna a impugnare la torcia del guardiano Larry Daley come fosse una spada e a farsi prendere a schiaffi (ma anche baciare) dalla scimmia Dexter.
Gioca di nuovo, in «Notte al museo 3 – Il segreto del faraone», con le miniature del cowboy (Owen Wilson) e del centurione romano (Steve Coogan). Trova, tra i Neanderthal, un suo clone. Dialoga, come sempre, sul senso della vita con Teddy Roosevelt, al quale per l’ultima volta ha prestato il volto (ed il sorriso) l’indimenticato Robin Williams. Per lui la magia non finirà mai. E, alla ricerca del magico stupore infantile, va ancora una volta Shawn Levy, «graziato» da un copione con un’idea geniale nel primo film della saga, costretto nei due successivi a scendere a livello di «bambino» per garantirsi incassi più alti e bypassare i problemi di credibilità. L’ingenuità forzata del secondo capitolo (quello dello Smithsonian) «trasloca» nelle stanze del British Museum. Qualche idea in più nella sceneggiatura (non troppe) e nuovi personaggi in scena: da Lancillotto alla spassosa guardiana notturna Rebel Wilson. Con un inizio alla Indiana Jones, per finire sulle note di «Dirty dancing».
Con un primo tempo inconsistente, ed un secondo nel quale concentrare le trovate migliori. Con Hugh Jackman che interpreta se stesso. E con Levy che svolge il suo lavoro alla solita maniera: divertire in modo innocuo e didascalico.
Giudizio: 2/3

NOTTE AL MUSEO 3
IL SEGRETO DEL FARAONE (Night at the museum: secret of the tomb)
REGIA: SHAWN LEVY
SCENEGGIATURA: DAVID GUION, MICHAEL HANDELMAN
INTERPRETI: BEN STILLER, ROBIN WILLIAMS, OWEN WILSON, STEVE COOGAN, RICKY GERVAIS, REBEL WILSON, BEN KINGSLEY, DICK VAN DYKE, MICKEY ROONEY
GENERE: AVVENTURA
Usa/Gb 2014, colore 1 h e 38'
DOVE: THE SPACE BARILLA E PARMA CAMPUS, ODEON DI SALSOMAGGIORE