Archivio

Ai piedi del ghiacciaio più grande d'Europa: i 5 buoni motivi

01 febbraio 2015, 10:03

Ai piedi del ghiacciaio più grande d'Europa: i 5 buoni motivi

Così vicina, eppure così ricca di sorprese: ai piedi del ghiacciaio dell’Aletsch, nel cantone del Vallese, c'è la Svizzera delle alte vette, quella dei cieli tersi e del paesaggio candido che ha ancora segreti da svelare. La troverete su La Domenica, l'inserto in edicola  con la Gazzetta. Ecco intanto la top 5 di questo meraviglioso comprensorio.

I PIU' ALTI

PANORAMI SULLE ALPI

Il maestoso Cervino, il Weisshorn, il Dom. E ancora l’Eiger, Mönch, Jungfrau, Wannenhorn e Finsteraarhorn. Il panorama all’Aletsch Arena è indescrivibile. Dall’Eggishorn (punto panoramico a 2.869 metri) si può godere della maestosità del ghiacciaio più lungo delle Alpi.

2

LA PIU' VIRTUALE

MOSTRA MULTIMEDIALE

Chi volesse saperne di più sul ghiacciaio dell’Aletsch, potrà visitare l’Eiswelt Bettmerhorn, la mostra multimediale, aperta tutto l’anno, particolarmente adatta ai bambini. Da visitare anche la mostra d’arte sull’Eggishorn, anche questa aperta tutto l’anno.

3

LE PIU' GOLOSE

LE RICETTE TIPICHE

Se vi trovare all’Aletsch, magari in qualche rifugio, vi consigliamo di ordinare uno dei piatti tipici vallesi: la Cholera, un tortino preparato con formaggio, porri, patate e mele. Prende il nome dall’epidemia che colpì il cantone svizzero, costringendo i suoi abitanti a dare fondo alle scorte alimentari per mettere qualcosa in tavola.

 

4

I PIU' ALCOLICI

VINI E DISTILLATI

Per chi non conosce i vini vallesi, ma anche per chi ama i vini bianchi, fermi e fruttati, consigliamo di provare l’Heida Visperterminen, nota anche come «la perla dei vini alpini», prodotta nel vigneto più alto d’Europa. Se amate i distillati, invece, chiedete una «Aprikotin», tradizionale grappa all’albicocca.

 

5

I PIU EFFICIENTI

I TRENI E I BUS

In Svizzera il sistema di trasporti è funzionale e può essere anche molto economico. Prima di partire richiedete lo Swiss Pass (www.swiss-pass.ch/it), un biglietto che permette viaggi illimitati su treni, bus e battelli .E’ disponibile per 4, 8, 15, 22 giorni oppure per un mese.

 

Non solo montagna: sono tanti gli argomenti che troverete su La Domenica. Una gita a Canneto sull'Oglio, il super premiato libro American Sniper, la mostra «Roma 900» alla Magnani Rocca e come sempre le ricette e le fotografie dei nostri lettori. Appuntamento in edicola.