Archivio

Basket

Sassari ko a Las Palmas, ma Roma esulta

La Dinamo perde 90-74 alle Canarie, ma grazie alla sconfitta del Cai Saragozza contro il Cedevita Zagabria la Virtus passa matematicamente il turno.

05 febbraio 2015, 00:40

Sassari ko a Las Palmas, ma Roma esulta
Un buon primo tempo non è sufficiente a Sassari: la formazione di Sacchetti crolla nel terzo periodo, dove subisce un terrificante parziale di 30-12, e cede nettamente sul campo del Gran Canaria Las Palmas (90-74). Decisivi per gli spagnoli Kuric e Oliver, protagonisti nel momento del break, mentre gli ospiti hanno tirato male dall'arco e sofferto terribilmente a rimbalzo. Il Banco ora si giocherà tutto all'ultima giornata nello scontro diretto casalingo con il Banvit Bandirma. I sardi dovranno vincere per passare il turno, senza preoccuparsi dello scarto. La buona notizia di serata arriva da Saragozza: il Cai perde con il Cedevita e Roma è matematicamente qualificata, dopo il successo del pomeriggio.
 
Tornando in Spagna, l'avvio era stato però promettente per i sardi, capaci di restare sempre incollati ai padroni di casa e di trovare anche il sorpasso nel finale, grazie alla tripla di Chessa (17-18 al 10'). L'equilibrio non si spezzava nemmeno nel corso del secondo periodo, quando saliva in cattedra Lawal per Sassari, mentre i padroni di casa erano trascinati da Baez e Oliver. Dopo un altro canestro per il sorpasso, nei secondi finali del primo tempo, firmato da Formenti, arrivava l'inatteso crollo subito dopo il ritorno dagli spogliatoi.
 
Il 13-0, con cui si passa dalla parità a quota 41 al +13 interno, porta la firma soprattutto di un Kuric chirurgico dall'arco, mentre ad allungare ancora di più il distacco ci pensa il solito Oliver negli ultimi due minuti. Il Banco di Sardegna spara a salve dall'arco e fatica a trovare soluzioni alternative in attacco, mentre in difesa non trova contromisure agli avversari. Il quarto periodo è solo un trascinarsi per arrivare al risultato finale, con gli spagnoli ora matematicamente qualificati per la prossima fase. Per Sassari servirà attendere l'ultimo turno.
 
in collaborazione con basketissimo.com

Sassari ko a Las Palmas, ma Roma esulta