Archivio

la domenica

Le foto? Sempre più smart. Ecco i telefoni Top

07 febbraio 2015, 22:54

Chi non fa le foto con il telefonino alzi la mano! Ebbene sì, le macchine fotografiche tradizionali rischiano il pensionamento dopo l'avvento degli smartphone. Ecco la top 3 dei telefoni mobile con la migliore fotocamera che troverete su La Domenica, l'inserto in edicola con la Gazzetta.

1

iPhone 6/plus di Apple

La qualità delle immagini non si ottiene alzando semplicemente i Megapixel. Il punto di riferimento è oggi l’iPhone 6, primo e unico telefonino ad aver superato gli 80 punti nella scala professionale di Dxomark, grazie ad accorgimenti come il nuovo autofocus e lo stabilizzatore ottico che, sul modello Plus, lavora in accoppiata con il coprocessore M8.

 

2

Galaxy s5 di Samsung

Anche dal lato camera phone la prima rivale di Apple è Samsung, che col Galaxy s5 si difende a suon di tecnologia, come l’isocell, che aiuta il sensore a catturare più luce, e la funzione hdr per chi ama le immagini cariche di contrasti. Da record il tempo di messa a fuoco: solo 0,3 secondi. Inoltre si può modificare la profondità di campo dopo lo scatto.

 

 

3

Xperia z3 di Sony

Rispetto agli 8 Mp dell’iPhone 6 e ai 16 Mp del Galaxy s5, il Sony Xperia z3 si spinge a 20,7 Mp. Dalla sua ha alcune esclusive, a cominciare dall’elevatissima sensibilità Iso (12800) del sensore exmor rs, che aiuta nelle condizioni di poca luce, fino all’obiettivo grandangolare da 25 mm in luogo delle classiche lenti da 30 mm usate negli altri smartphone.

 

Ma come fare a ottenere immagini professionali anche con il cellulare? Trucchi, suggerimenti, accessori, e perfino un concorso internazionale: questo e molto altro sulla pagina monografica dedicata da La Domenica all'argomento. E poi una gita nel Piacentino, a Bettola, un viaggio nella mitica Granada, l'ultima auto nata in casa Honda, i segreti per vivere più sani, la storia dell'ex calciatore parmigiano Mario Zurlini e come sempre le ricette e le foto dei lettori. Appuntamento domani in edicola con La Domenica.