Archivio

ricetta

Ricetta del giorno - Torta Basca

Un dolce da museo

di Errica Tamani

08 febbraio 2015, 17:08

Ecco la ricetta dei pasticceri dell’associazione Eguzkia (“sole”, nella lingua basca, a ricordo della forma e del colore del tipico dolce).
Per l’impasto occorrono: 300g di farina; 3 pizzichi di sale; 120g di burro; 200g di zucchero semolato; 2 uova; 2 cucchiai da tavola di  estratto di vaniglia; 1 cucchiaino di lievito in polvere.
Per la crema: 1/2 l di latte intero; 3 uova; 125g di zucchero semolato; 40g di farina; 2 cucchiai di rumo di vaniglia liquida.

In una ciotola, si mescolano il burro ammorbidito e lo zucchero semolato, poi si uniscono la farina, il lievito, le uova, il sale e l’aroma. Si forma un panetto che dovrà riposare in frigorifero a 4°C.
In una ciotola, si sbattono le uova e lo zucchero semolato, si aggiunge la farina e si mescola bene. Si versa metà del latte bollente nella ciotola contenente la preparazione, si sbatte qualche istante poi si mette il composto nel latte rimanente lasciato nel tegame. Si porta a e bollizione, senza smettere di mescolare, per 3 o 4 minuti. La crema deve essere ben soda. Si aggiunge rum a fine cottura e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, si imburra uno stampo (22 cm di diametro) e lo si infarina. Si lavora leggermente l’impasto e lo si stende a uno spessore di 4-5mm. Se ne prende poco più della metà e si foderala teglia, abbassando i bordi. Si versa la crema fredda e si dispone sopra la pasta a mo’ di coperchio. Si pennella d’uovo, si graffia con una forchetta e si inforna a 160° C per circa 40 minuti.