Archivio

Comune

Consiglio: "Aemilia" fa discutere, solidarietà a Scarpino

Tangenziale sud: calano incidenti e feriti

10 febbraio 2015, 14:23

Consiglio:

Rispondendo a un'interpellanza di Cattabiani (Civiltà Parmigiana), l'assessore Cristiano Casa sottolinea che solo uno dei due autovelox è in funzione - quello in carreggiata sud - e i dati evidenziano un forte calo di incidenti stradali, feriti e vittime. Nel 2011 ci sono stati 21 incidenti con 28 feriti e una vittima; nel 2014, tre incidenti con 3 feriti e nessuna vittima.

Il presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi attacca la criminalità organizzata rifacendosi all'inchiesta sulla 'Ndrangheta "Aemilia" e difende il consigliere Scarpino (citato in conversazioni da parte di persone intercettate ed estraneo alle indagini). Il consigliere Ettore Manno (PdCi) ricorda nel suo intervento che in Sicilia la mafia usa diffamare persone oneste per distogliere l'attenzione sui veri problemi. 
Video: l'intervento di Scarpino

Tra le comunicazioni urgenti ce ne sarà sicuramente qualcuna a tema "big snow", e in particolare riguardante il piano neve del Comune e la vicenda della apertura-chiusura delle scuole. Ma la seduta di oggi del Consiglio comunale si preannuncia interessante anche per la presentazione da parte delle minoranze della mozione diretta ad impegnare il sindaco Pizzarotti a revocare le deleghe all'assessore al Welfare Laura Rossi. La vicenda è quella dei tagli al sostegno ai disabili. Ed è un test per verificare la compattezza della maggioranza 5 Stelle.

Due le delibere in discussione: la variante normativa al Piano Operativo Comunale (POC) per " promuovere diverse modalità di attuazione delle misure di risparmio energetico ed introdurre alcune specificazioni di semplificazione e chiarimento", e il  Regolamento Comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche in posteggi isolati.

La maggioranza 5 stelle proporrà un ordine del giorno relativo alla trascrizione dei matrimoni contratti all'estero.