Archivio

LUTTO

E' morto Kenji Ekuan: disegnò la bottiglietta della salsa di soya

10 febbraio 2015, 18:35

E' morto Kenji Ekuan: disegnò la bottiglietta della salsa di soya

E' morto a 85 anni Kenji Ekuan, il designer della famosa bottiglia della salsa di soia. Ekaun si è spento in un ospedale di Tokyo in seguito a problemi di cuore. Il designer ideò l'iconica bottiglietta dispenser dal tappo rosso per la Kikkoman Corp nel lontano 1961.

Immediatamente fu un successo. Come lui stesso disse, la sua intenzione era quella di disegnare una bottiglia di piccole dimensioni, perché gli ricordava quando da piccolo vedeva la madre travasare salsa di soia da un bottiglione ad un dispenser da tavola.

A Ekuan si deve anche tra l'altro il design della Yamaha VMAX e del Komachi «bullet train», il treno ad alta velocità tra Tokyo e Akita, oltre che del Narita Express.

Tuttavia la storia di Ekuan è stata all'insegna di luci e ombre, segnata da diverse tragedie familiari. La sorella minore è stata infatti uccisa dalla bomba atomica mentre il padre è morto un anno dopo per le radiazioni.

Prima di entrare nel mondo del design e frequentare la Tokyo University of Fine Arts e successivamente l'Art Center College of Design di Pasadena (California), divenne monaco buddista.

La sua filosofia di design era quella di rendere accessibili a tutti prodotti belli esteticamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA