Archivio

Emilia-Romagna

Pioggia in arrivo nel weekend

13 febbraio 2015, 18:06

Pioggia in arrivo nel weekend

Allerta di protezione civile per criticità idrogeologica e idraulica nell'Emilia-Romagna centro-occidentale. La fase di attenzione, prevista dalle 15 di oggi (13 febbraio) fino alle 12 di lunedì 16 febbraio, riguarda i bacini del Reno, Secchia-Panaro, Trebbia-Taro e le pianure di Modena-Reggio Emilia e Parma-Piacenza per criticità idrogeologica, e per le stesse zone esclusa la pianura di Modena-Reggio Emilia anche per criticità idraulica.
Nella giornata di domani (14 febbraio), dice un comunicato dell’Agenzia regionale di protezione civile, sono attese piogge fino a quote oscillanti tra i 900 e i 1.100 metri sui bacini appenninici tra Parma e Piacenza e tra i 1.200 e i 1.400 metri in quelli del Reggiano, Modenese e Bolognese, in rialzo nella giornata di domenica. Questo si accompagnerà a possibili fenomeni di scioglimento della neve a tutte le quote inferiori e potrebbe determinare innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini di piccole dimensioni.
Nelle relative zone appenniniche potranno quindi esserci innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1. Nelle pianure occidentali potrebbero verificarsi fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario. Inoltre nelle stesse aree, ad esclusione della pianura di Modena-Reggio Emilia, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche locali fragili, con conseguenti localizzati danni ad edifici e viabilità. Fenomeni in attenuazione nelle successive 48 ore. 

Meteo: le previsioni comune per comune