Archivio

FIDENZA

Lezione di chimica, laboratorio alle elementari

di Annarita Cacciamani

15 febbraio 2015, 22:39

Lezione di chimica, laboratorio alle elementari

I bimbi delle classi quinte della scuola primaria della Direzione didattica statale fidentina hanno vissuto nei giorni scorsi un’interessante esperienza scientifica laboratoriale.
Valentina Pia, laureata in Chimica biomolecolare all’Università di Parma ed attualmente dottoranda in Fisica all’Università di Anversa (Belgio), con i colleghi Nicola Castagnetti, Francesca Delchiaro e SiarheiKurhuzenkau, dottorandi del dipartimento di Chimica dell’Università di Parma hanno presentato agli alunni esperimenti sulle proprietà e le potenzialità della luce.
Valentina Pia, ex alunna della docente Rita Marchignoli, ha, infatti, chiesto alla sua insegnante delle elementari di poter intervenire alla Direzione didattica di Fidenza. L’iniziativa nasce dalla partecipazione della dottoranda al progetto Nano2fun, coordinato dalla prof Anna Painelli del dipartimento di Chimica dell’Università di Parma e finanziato dalla Commissione europea tramite il programma Marie Curie Actions. I ricercatori coinvolti in tale progetto prestano particolare attenzione alla diffusione della cultura scientifica e Valentina Pia ha deciso di partire proprio dai bambini. La proposta è stata accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Lorenza Pellegrini: i dottorandi hanno offerto un’ottima opportunità agli alunni che si sono dimostrati curiosi, attenti e partecipi. Le docenti hanno lasciato volentieri il posto ai dottorandi, che, con competenza ed entusiasmo, hanno coinvolto i bimbi.