Archivio

Politica

Lucia Scaffardi presidente Consulta di Garanzia

17 febbraio 2015, 19:49

Lucia Scaffardi presidente Consulta di Garanzia

Lucia Scaffardi è la nuova presidente della Consulta di Garanzia statutaria della Regione Emilia-Romagna. L’elezione, con voto unanime da parte dei componenti la Consulta, è avvenuta il 2 febbraio scorso e, comunicata oggi dall’Università di Parma, è stata confermata in Assemblea legislativa.
Vice presidente dal 2012, la professoressa Scaffardi - docente di Diritto pubblico comparato a Parma - ha sostituito alla presidenza Flavio Peccenini, per un avvicendamento periodico negli incarichi previsto dallo Statuto della Regione. L'attuale Consulta si era infatti insediata il 18 luglio 2012 e il suo presidente, recita l’articolo 69 dello Statuto, «rimane in carica per trenta mesi».
«Organo autonomo e indipendente della Regione», la Consulta - tre componenti nominati dall’Assemblea legislativa e due dal Consiglio delle Autonomie locali (Cal) - tra le proprie competenze ha quelle di esprimere «pareri di conformità allo Statuto delle leggi e dei regolamenti regionali» e «in materia di iniziativa popolare e di referendum».