Archivio

Università

Anche il marketing cambia ai tempi della crisi: ecco come

Ciclo di lezioni aperte al pubblico in via Kennedy

18 febbraio 2015, 18:07

Mercoledì prossimo (25 febbraio), alle 14, e per i successivi quattro mercoledì si svolgerà nell’aula A del dipartimento di Economia (via Kennedy 6) un ciclo di seminari dal titolo «Un marketing generativo», organizzato dalle docenti Maura Franchi (corso di Sociologia dei consumi) e Maria Grazia Cardinali (corso di Shopper marketing) del corso di laurea in Trade Marketing e Strategie commerciali del dipartimento di Economia.
La crisi sta cambiando lo scenario del consumo sollecitando, tra l’altro, una maggiore attenzione ai valori individuali. Una sfida che riguarda anche il marketing, che tende a diventare più discreto e più orientato a narrazioni vicine ai sentimenti dei consumatori. Ma il marketing può davvero contribuire a generare significati per le persone, dando al consumo un senso in cui gli individui possano riconoscersi? ‎Su questa domanda si snoda il ciclo di seminari che intende offrire un contributo di analisi e di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nel consumo e nella società.
Un tema tanto affascinante quanto complesso che sarà affrontato da diversi punti di vista. I titoli dei seminari infatti articolano la domanda di fondo offrendone diverse declinazioni.
Mercoledì 25 febbraio, dalle 14 alle 16, Luca Vercelloni (Ceo&Founder Brandvoyant) spiegherà «Perché il marketing nel tempo della povertà?».
Mercoledì 4 marzo, sempre dalle 14 alle 16 Giuseppe Morici (President Region Europe - Barilla) affronterà il tema «Fare marketing rimanendo brave persone».
Mercoledì 11 marzo, alla stessa ora, Gianni Di Giovanni (Amministratore delegato di AGI, Agenzia Giornalistica Italiana) spiegherà «La reputazione: come costruirla e come difenderla?».
Mercoledì 18 marzo, Stefano Cucchi (Sharp Consulting Comunicazione) parlerà di «The Wow Moment: i Social Media e il ruolo della sorpresa nel Real-Time Marketing».

Mercoledì 25 marzo, ore 14-16
Daniele Di Domenico (Creative Director Studio Kairòs - Parma)
Il Social movie: un esperimento di marketing generativo.
Il ciclo di seminari è aperto a tutti.
Per informazioni scrivere all'indirizzo mail maura.franchi@unipr.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA