Archivio

Economia

Andrea Volta è il nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest

18 febbraio 2015, 21:35

Andrea Volta è il nuovo presidente di Legacoop Emilia Ovest

Legacoop Emilia Ovest, nata nel novembre scorso dall’unione delle associazioni di Parma, Reggio e Piacenza, ha eletto oggi a Reggio il suo nuovo presidente, che succede a Simona Caselli, chiamata nella compagine di governo della Regione Emilia-Romagna come assessore all’Agricoltura, e presente all’Assemblea per portare il suo saluto.
È Andrea Volta, ex presidente Legacoop Parma, classe 1978, a raccogliere il testimone in un momento cruciale per il movimento cooperativo del nostro bacino e per la congiuntura che le imprese stanno vivendo con grandi sofferenze. La squadra di presidenza vede al suo fianco i due vice, Luca Bosi e Maurizio Molinelli, quest’ultimo riveste anche la funzione di vicario.

Gli obiettivi sono tanti. “Per guardare avanti” - ha dichiarato Volta nella sua relazione di insediamento – “occorre volgere lo sguardo al nostro passato di cooperatori. La cooperazione è nata da un gruppo di persone che, in condizioni di estrema difficoltà, hanno unito le forze per ottenere condizioni di vita e di lavoro migliori. Ci sono riusciti. Oggi a distanza di 170 anni dalla nascita della prima cooperativa composta da una trentina di uomini e donne, i cooperatori nel mondo sono oltre il miliardo, a testimonianza del successo di questa forma di impresa”.
Legacoop Emilia Ovest rappresenta 389 cooperative nelle tre province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, diverse delle quali leader nei rispettivi settori a livello nazionale. Le cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest associano oltre 745mila soci, per un valore complessivo della produzione di 8miliardi di euro, con 57mila addetti.