Archivio

Fai

Il convento dei Cappuccini a Monterosso è Luogo del cuore 2014

18 febbraio 2015, 21:21

Il convento dei Cappuccini a Monterosso è Luogo del cuore 2014

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - Era il "Luogo del cuore" delle Cinque Terre ma ha conquistato tutta l’Italia. E’ il Convento dei Frati Cappuccini, gioiello storico-artistico che domina la baia di Monterosso al Mare (La Spezia), vincitore della settima edizione del censimento nazionale «I luoghi del Cuore», promosso dal Fai - Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Oltre 1,6 milioni di italiani hanno partecipato al censimento di quest’anno che vede al secondo posto la Certosa di Calci (Pisa), seguita dal Castello di Calatubo (Alcamo, provincia di Trapani), dal Museo del Cappello Borsalino (Alessandria), dalla Chiesa di Sant'Agnello (Maddaloni, provincia Cesena). «La sorprendente mobilitazione registrata dimostra quanto questa iniziativa sia sempre più strumento di aggregazione, di scambio di idee ed esperienze» sottolinea il presidente del Fai, che si aspetta di arrivare a breve «a 2 milioni di partecipanti».
Ma questo è anche l’anno della sezione speciale "Expo-Nutrire il pianeta», che ha visto il successo delle Saline e della Laguna Lo Stagnone a Marsala (Trapani). Tra palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree agricole, scuole e zone industriali, sono stati più di 20 mila i luoghi segnalati, con quasi 5 mila Comuni coinvolti, mentre i comitati promotori sono passati dai 51 gruppi di due anni fa a 276 nel 2014.